17 Dicembre 2025
CAES vince il Premio Quadrofedele 2025 per il migliore Bilancio sociale
Siamo molto felici di comunicarvi che CAES ha ottenuto la prima posizione per il migliore Bilancio sociale del Premio Quadrofedele 2025, giunto alla sua 26esima edizione per quanto riguarda la categoria miglior Bilancio sociale e alla 27esima per il miglior Bilancio di esercizio.
Il Premio Quadrofedele è indetto annualmente dall’Associazione italiana revisori e commercialisti dell’economia sociale (Airces), con il patrocinio e il contributo di Legacoop nazionale, ed è rivolto a tutte le cooperative e a tutti i consorzi aderenti a Legacoop, con un intento preciso: promuovere la crescita di consapevolezza dell’importanza del ruolo svolto dal bilancio, dalla comunicazione economico finanziaria e dai bilanci di responsabilità sociale e di sostenibilità.
I criteri di valutazione sono molteplici: dalla trasparenza, leggibilità e completezza agli elementi di coordinamento grafico e illustrativo. Nello specifico il motivo della vittoria sancita dalla giuria, presieduta da Piero Landi, Presidente Airces, è stato reso esplicito nella pergamena ricevuta come riconoscimento:
Il percorso seguito da CAES ha denotato un processo continuo di miglioramento consentendo al Bilancio esaminato di ottenere ottime valutazioni in molti dei parametri considerati.
CAES a partire dall’edizione 2022 ha deciso di investire in una forma di Bilancio che fosse allineata alla sua visione attenta al benessere delle persone e del Pianeta. Ha scelto dunque il modello della matrice dell’Economia del Bene Comune, puntando quindi su uno strumento rendicontativo, strategico e trasformativo in grado di fornire un quadro completo dello stato dell’arte dell’impresa sia rispetto ai valori fondamentali dell’Economia del Bene Comune (Dignità Umana, Solidarietà e Giustizia Sociale, Sostenibilità ambientale, Trasparenza e Co-determinazione democratica) sia nella relazione con tutti i gruppi di stakeholder: fornitori, soci e partner finanziari, collaboratori, clienti e utenti e contesto sociale.
Vedere il frutto delle proprie scelte concretizzarsi in un riconoscimento tanto importante ci rende molto orgogliosi e rappresenta una spinta a continuare nella strada intrapresa con l’obiettivo di migliorarsi sempre di più.
