Lo Staff

  • Direzione

    Gianni Fortunati

    Presidente

    Email

    Gianni Fortunati è il presidente, direttore ed agente di CAES. Si occupa della direzione interna delle attività e della gestione dei rapporti con i principali interlocutori esterni

  • Amministrazione

    Marta Roberti

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 7

    Marta Roberti è responsabile della contabilità, della gestione economico-amministrativa delle attività e della gestione del personale, nonché dei rami cauzioni e vita

  • Preventivi e Polizze - Persone Giuridiche

    Ennio Alessandrini

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 42

    Ennio Alessandrini si occupa dell'assunzione dei rischi inerenti le Persone Giuridiche

  • Preventivi e Polizze - Persone Giuridiche

    Leonardo Falcone

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 42

    Leonardo Falcone si occupa dell'assunzione dei rischi inerenti le Persone Giuridiche

  • Preventivi e Polizze - Persone Fisiche

    Francesca Trotta

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 41

    L'area assuntiva dedicata alle Persone Fisiche è seguita da Francesca Trotta

  • Polizze Auto

    Barbara Cuccu

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 1

    Barbara Cuccu è la referente per il ramo auto

  • Polizze e Sinistri

    Michela Muraglia

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 43

    Michela Muraglia gestisce il portafoglio dei rami danni ed i sinistri

  • Consulenza Legale

    Saverio Basile

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 43

    L'ufficio legale è gestito da Saverio Basile

  • Segreteria

    Massimo Figaroli

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 6

    Scrivete a Massimo Figaroli per inviare o richiedere documentazioni

  • Comunicazione

    Paolo Gorini

    Email
    tel. 02/87166257 Interno 8

    Paolo Gorini segue la comunicazione esterna di CAES

Urbana Cooperativa Sociale di Solidarietà a R.L.

Cooperativa Sociale di tipo B, Urbana realizza servizi amministrativi, gestionali e consulenziali nei settori della contabilità, fiscalità, gestione paghe e contributi. Opera a Milano dal 1988, negli anni ha sviluppato nuove competenze e professionalità nell'area della cooperazione e dell'integrazione lavorativa. Urbana ha l'obiettivo di porre la propria esperienza e professionalità guardando allo sviluppo e alla crescita del Terzo Settore e dell'impresa.
Il numero crescente e la tipologia diversificata di Clienti hanno portato nel corso degli anni all'inserimento in Urbana di soci dotati di sempre maggiori competenze tecniche e dei necessari titoli professionali.
La scelta fatta consente alla Cooperativa Urbana di inserire nella propria compagine lavorativa soggetti svantaggiati al fianco dei lavoratori ordinari e di connotarsi quindi come Cooperativa Sociale di inserimento lavorativo.

Sisifo SRL Società Benefit

Sisifo è una Società Benefit che si occupa di gestione di progetti complessi, public relations, promozione e comunicazione per imprese della circular economy e ha curato la pianificazione e la messa in opera di progetti complessi coordinando reti di portatori di valori condivisi (soggetti pubblici e privati, esponenti dell’economia circolare e della finanza etica).
Ha coordinato Fra’ Sole, il Progetto di sostenibilità del complesso monumentale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi (www.frasole.org) e ha sviluppato un metodo per un approccio organico ai progetti di sostenibilità che applichi i principi di ecologia integrale stabiliti nell’enciclica Laudato Si’.
Con l'Arcidiocesi di Lucca, ha promosso e coordina il Progetto Lucensis sviluppando percorsi di avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali e di abbattimento dell’impatto ambientale delle strutture e delle attività diocesane. Ha sviluppato ed applica un approccio sistemico alla sostenibilità ispirato a criteri scientifici che possano rendere replicabili, efficaci ed efficienti le scelte volte al cambiamento.

Lo Scoiattolo SCS Onlus

Lo Scoiattolo Società Cooperativa Sociale Onlus di Monzuno (BO), con sede operativa a Sasso Marconi, svolge attività di educazione e formazione al lavoro, mediante corsi di formazione per l'avviamento al lavoro, laboratori propri e collaborazioni con Enti Locali/altre Cooperative e strutture sociali. Lo Scoiattolo collabora inoltre attraverso commissioni con alcune aziende del territorio, offrendo loro qualità e flessibilità. La Cooperativa opera mediante un'aula informatica e laboratori di confezionamento, assemblaggio e taglio su misura di diversi materiali, oltre che nella gestione di servizi di pulizia e raccolta rifiuti differenziati, di un cinema, di un canile intercomunale. Una delle attività della Cooperativa è l'agenzia assicurativa ARESS (Assicurazioni delle Reti Etico Solidali e Sociali) che opera con finalità di mutualità tra quanti si assicurano e di inserimento al lavoro di persone svantaggiate.

Consorzio SIR

Il Consorzio SIR (Solidarietà in Rete) è un consorzio di imprese sociali; il suo ruolo è di accompagnare le cooperative nel loro percorso di formazione e crescita, dalla concezione al decollo, affinché raggiungano la piena autonomia. Le cooperative sociali della rete del consorzio sono 15, ognuna con la propria identità, le proprie peculiarità e le proprie competenze, ma tutte impegnate nell’offerta di servizi nel mercato sociale ed accomunate dal desiderio di crescere ed evolversi secondo una strategia cooperativa e solidale attenta ai bisogni della persona ed alla sua qualità di vita. SIR svolge prevalentemente serviti alle cooperative e servizi a gestione diretta (socio-sanitari, di formazione professionale ed agenzia per il lavoro).

Assimoco Spa

Fondato nel 1978, Assimoco è il Gruppo Assicurativo del Movimento Cooperativo italiano, un Movimento che da oltre 150 anni lavora per migliorare le condizioni materiali, morali e civili della persona. L’appartenenza, la profonda conoscenza del mondo cooperativo, la fiducia e la relazione che si crea con i Clienti, consentono al Gruppo Assimoco di individuare e coprire i rischi che possono cogliere impreparato l’individuo, i suoi familiari e la sua impresa poiché ne condivide una missione comune: cooperare e proteggere. Il Gruppo Assimoco, che ha sede a Milano, propone soluzioni assicurative per la previdenza, il risparmio, l’investimento, la protezione della persona, del patrimonio e della professione. Assimoco è una società benefit ed è il primo Gruppo Assicurativo ad aver ottenuto la Certificazione B-Corp che attesta la sua attenzione verso le ricadute sociali ed ambientali del proprio business.

Naturcoop SCS Onlus

Naturcoop si prefigge l’obiettivo di offrire una risposta ai bisogni del territorio, trasformando le situazioni di disagio in opportunità. Si occupa quindi di effettuare l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, utilizzando uno strumento operativo fondamentale: il Progetto individualizzato. Misurati le potenzialità e i limiti della singola persona in difficoltà, vengono individuate le azioni più idonee per valorizzare le sue capacità residue e incrementare le sue competenze. Svolge essenzialmente attività di gestione del verde, igiene degli spazi e sentieristica.

Chico Mendes Coop

La cooperativa Chico Mendes è un'organizzazione senza fine di lucro che ha come obiettivo la promozione di un'economia solidale. Attraverso il commercio equo con il Sud del mondo, la finanza solidale e numerose attività educative e culturali, si propone di creare e diffondere scambi economici che mettono al centro la dignità di ogni persona. Attualmente ha circa duemila soci e, grazie al sostegno dei soci lavoratori e di numerosi volontari, gestisce dieci botteghe Altromercato a Milano e dintorni; promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione, interventi educativi nelle scuole e sviluppa progetti di cooperazione con i produttori del Sud del mondo.

Pangea - Niente Troppo SCS

La cooperativa sociale Pangea - Niente Troppo lavora nel territorio romano dal 1993, dove gestisce diverse Botteghe del Mondo, negozi specializzati nella vendita di prodotti del Commercio Equo e Solidale, luoghi dove trovare non solo merci, ma idee e spunti di riflessione sullo sviluppo sostenibile, sulla finanza etica, sulla giustizia sociale ed economica e sul consumo responsabile. Pangea - Niente Troppo si occupa inoltre di alcuni servizi come l’attività di catering/coffee break ed il serving e propone attività di carattere educativo e culturale, avvalendosi anche del supporto di volontari.

Il Consiglio di Amministrazione Cariche Istituzionali

Gianni Fortunati: presidente, già tra i fondatori CAES
Pietro Raitano: giornalista indipendente
Paolo Gorini: esperto in rendicontazione, bilanci e budget
Luca di Lorenzo: responsabile Sviluppo Cooperazione, Terzo Settore e Consumo Responsabile del Gruppo Assimoco
Alessandro Messina: esperto di finanza e non profit

Danilo Guberti: revisore unico