Più valore assicurativo al valore sociale

Eticapro è il progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore (istituzioni non profit) ed al consumo critico, un marchio distintivo che nasce dall’unione tra il gruppo assicurativo Assimoco, Banca Etica e CAES Italia.

Abbiamo unito le migliori competenze professionali per proporre prodotti e servizi assicurativi dedicati anche a chi, come noi, vuole migliorare il mondo in una logica di economia circolare e di bene comune.

Assicurazione

Con Eticapro vogliamo ascoltare le esigenze del Terzo Settore e dei consumatori critici e soddisfarle con prodotti specifici. Il progetto nasce per portare protezione attraverso l’offerta di prodotti e servizi che privilegiano semplicità, trasparenza e accuratezza nell’assunzione del rischio, nella gestione del rapporto assicurativo e nella liquidazione del sinistro. Ideiamo e realizziamo in maniera partecipata soluzioni innovative e accessibili che creano valore reciproco.

Sostenibile

Crediamo che ognuno debba porsi la questione di come vivere e crescere nel rispetto del mondo che ci ospita, valorizzando il potenziale attuale e futuro per far fronte ai bisogni ed alle aspirazioni dell’uomo. Tutti i partner di progetto hanno a cuore l’impatto positivo che generano con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.

Solidale

L’assicurazione deve essere percepita come uno strumento di prevenzione al disagio, necessario per noi e per gli altri. Per questo motivo lavoriamo applicando logiche di mutualità nel normativo e nelle tariffe dei nostri prodotti. E siamo attenti alle ricadute positive sulle comunità ed alla vicinanza ai territori, attraverso partecipazioni alle iniziative che ad essi si rivolgono.

I tratti distintivi di Eticapro

Percorso di crescita comune per i tre partner aderenti

Assimoco, Banca Etica e CAES Italia danno vita, attraverso la continua ricerca di soluzioni assicurative adeguate, ad un percorso di crescita comune volto ad una maggior attenzione congiunta nei confronti degli enti e delle persone che fanno della solidarietà la loro missione.

Rispetto della Carta dei Valori e formazione valoriale per la rete distributiva

Gli intermediari che aderiscono ad Eticapro sottoscrivono il rispetto di un’apposita Carta dei Valori ed hanno seguito uno specifico percorso di formazione valoriale su cooperazione sociale ed associazionismo, consumo critico, economia solidale, economia sostenibile e circolare e finanza etica.

Orientamento etico del Progetto nella valutazione degli assicurati

I partner si impegnano a non proporre i prodotti marchiati Eticapro ad enti che svolgano attività in conflitto con i principi statutari ed i valori di riferimento di Banca Etica.

I prodotti

Infortuni per l’Economia Solidale

Per proteggere i tuoi dipendenti e tutte le persone che collaborano con te dal verificarsi di un infortunio durante lo svolgimento della loro attività lavorativa. La tutela può essere estesa ad una copertura 24h su 24.

Tutela Multirischi per il volontariato

Per proteggere gli operatori volontari degli Enti del Terzo Settore dai rischi che possono presentarsi durante l’attività di volontariato.
Questo di tipo di copertura è un requisito obbligatorio previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17) e prevede le tutele Responsabilità Civile Verso Terzi, Infortuni e Malattia.

Responsabilità Civile per l’Economia Solidale

Per proteggere il tuo ETS e tutti coloro che svolgono attività presso di esso (dipendenti, collaboratori, soci, volontari, utenti, ecc.) da eventuali danni provocati verso terzi. La copertura è modulabile, rispetto a massimali ed eventuali estensioni di garanzia, in base alle tue esigenze.

I partner

CAES Italia è un'agenzia assicurativa che si rivolge al Terzo Settore e al Consumo Critico, applicando i valori della finanza etica nel fare assicurazione e proponendo prodotti creati ad hoc, che hanno come presupposti l’eticità, l’affidabilità la mutualità e la trasparenza.

Assimoco è il Gruppo assicurativo di riferimento del Movimento Cooperativo italiano ad è anche la prima società assicurativa italiana aver acquisito la certificazione B Corp

Banca Etica è l'unica banca italiana che opera secondo i principi della finanza etica ponendo trasparenza, giustizia sociale, legalità ed ecologia al centro di ogni azione.

Prodotti assicurativi realizzati da Assimoco
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Prima della sottoscrizione leggere i Set Informativi disponibili su
www.consorziocaes.org