Partners Tecnici
Convenzioni
Tavoli di Partecipazione

CAES è agente plurimandatario. Negli anni della propria attività ha sviluppato alcuni prodotti assicurativi specifici grazie all'intensa collaborazione con la Compagnia Assicurativa Assimoco.

IL GRUPPO ASSIMOCO

Fondato nel 1978, Assimoco è il Gruppo Assicurativo del Movimento Cooperativo italiano, un Movimento che da oltre 150 anni lavora per migliorare le condizioni materiali, morali e civili della persona.
L’appartenenza, la profonda conoscenza del mondo cooperativo, la fiducia e la relazione che si crea con i Clienti, consentono al Gruppo Assimoco di individuare e coprire i rischi che possono cogliere impreparato l’individuo, i suoi familiari e la sua impresa poiché ne condivide una missione comune: cooperare e proteggere.
Il Gruppo Assimoco, che ha sede a Milano, propone soluzioni assicurative per la previdenza, il risparmio, l’investimento, la protezione della persona, del patrimonio e della professione.
Assimoco è una società benefit ed è il primo Gruppo Assicurativo ad aver ottenuto la Certificazione B-Corp che attesta la sua attenzione verso le ricadute sociali ed ambientali del proprio business.

Nobis Filo Diretto

Nobis Filo Diretto Assicurazioni è il marchio commerciale di Nobis Compagnia di Assicurazioni a valle della fusione con Filo diretto Assicurazioni. Una nuova realtà assicurativa, con un volume di affari di circa 200 milioni di euro nei rami danni, che affonda le proprie radici nell’esperienza trentennale di Filo diretto nell’assistenza ed è forte del know how specifico nell’automotive di Nobis.

Tutti i prodotti della nuova compagnia sono pensati per soddisfare i bisogni dell’individuo in termini di protezione, sicurezza e comodità e si avvarranno del supporto della Centrale Operativa, del Servizio Medico e del Call Center, operativi 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.

DAS

D.A.S. è la più importante organizzazione internazionale specializzata nella tutela legale.
D.A.S. Italia, Compagnia fondata nel 1959, ha la propria sede a Verona e una struttura decentrata nella città di Bolzano, con un organico complessivo di 88 persone. Gli oltre cinquant'anni di esperienza l'hanno resa il punto di riferimento per il mercato dell'assicurazione di tutela legale.

CAES ha attivato con alcuni Partner convenzionati il Progetto “Promuoviamoci” attraverso cui è attivo un rapporto di promozione reciproca mediante la pubblicizzazione delle rispettive attività ed iniziative. Tale pubblicità avviene sui rispettivi siti internet tramite banner, link e newsletter specifiche oppure tramite la messa a disposizione di appositi spazi pubblicitari.

I nostri partner sono:

Altreconomia , un mensile nato nel novembre del 1999. Da allora, obiettivo di Altreconomia è di dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.
La scelta editoriale della rivista va oltre l’informazione: si tratta infatti di suggerire scelte, orientare consumi e comportamenti, favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali. Al tempo stesso, l'impegno della redazione è raccontare i meccanismi dell'economia mondiale, denunciandone soprusi, storture, ingiustizie. Oggi Altreconomia è edita da una Cooperativa composta essenzialmente dai lettori della rivista. Un esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano, una straordinaria garanzia di indipendenza e correttezza dell'informazione.
Con Altreconomia, in particolare, la promozione è attuata su tutta la documentazione ufficiale di CAES (preventivi e contratti)

Retenergie Società Cooperativa che nasce nel 2008 e rappresenta un nuovo modello di gestione collettiva del bene comune “energia”. I suoi scopi sono la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l'azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta e la fornitura di servizi ai soci quali analisi e riqualificazione energetica, gestione gruppi acquisto, cambio fornitore di energia

Jak Italia , Associazione che nasce in Italia nel 2008 sull’idea della banca JakMedslembank, operativa in Svezia da oltre 40 anni. La filosofia che guida l'azione di questa banca è il superamento del dogma del tasso di interesse. Modelli matematico-economici realizzati da economisti svedesi e tedeschi (Margrit Kennedy in testa) evidenziano che, circa il 90% delle persone paga in media, di interessi, più di quanto riceva. Ad oggi, l'obiettivo di JakItalia è quello di formare e fidelizzare una rete di persone e di realtà sul territorio nazionale che consenta di costituire quella massa critica che possa raggiungere, mediante un lavoro capillare di divulgazione e cura delle relazioni, la solidità e la qualità necessarie per permettere di realizzare e costruire un progetto bancario

Consorzio SIR Consorzio di imprese sociali, nostro socio

Urbana Società Cooperativa Sociale, nostro socio

Banca Popolare Etica è la prima e tutt'ora unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Nata nel 1999, Banca Etica ha raggiunto risultati incoraggianti: in questi anni ha raccolto il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo ha utilizzato interamente per finanziare progetti di particolare interesse collettivo. Dalla nascita a oggi Banca Etica è cresciuta costantemente e ha erogato crediti per un totale oltre 2 miliardi a sostegno di quasi 25mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa. Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.

Con Banca Etica dal 18/03/2016, in occasione di Fa’ La Cosa Giusta a Milano, abbiamo inaugurato una collaborazione ed un'attività di promozione reciproca Per ogni polizza stipulata da soci o clienti della prima banca italiana interamente ispirata ai principi della finanza etica, verranno versati 2 € nel fondo di garanzia "Sostieni impresa", il fondo realizzato in collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo per facilitare l'accesso al credito di imprese giovanili e per promuovere l'occupazione e la dignità del lavoro.

Cittadini per l'aria è un'associazione non profit che concentra la propria attenzione sulla qualità dell’aria che respiriamo, collaborando ai processi normativi e sostenendo la partecipazione dei cittadini nell’individuare le politiche più idonee a migliorare la qualità dell’aria.

L’associazione valuta e monitora le norme nazionali sul tema e sostiene localmente iniziative nazionali ed europee atte a migliorare le politiche sulla qualità dell’aria.

Sostiene inoltre le buone politiche per l’aria anche in sede giurisdizionale.

Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale - è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.

Rappresenta le esperienze e la cultura dei suoi soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

L'associazione offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema certificato per garantire che le prassi contrattuali rispettino i valori del Commercio Equo descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale, di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.

Equo Garantito raggruppa 82 realtà Equo Solidali, coinvolgendo più di 33mila soci e quasi 5 mila volontari.

Amnesty International si definisce come un movimento di persone determinate a creare un mondo più giusto, in cui ogni persona possa godere dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.

Attraverso attività di ricerca (tutte le azioni sono basate su fatti documentati), campagne (raccolte di firme, manifestazioni e pressioni dirette nei confronti delle istituzioni) e sensibilizzazione/informazione su tutti i canali, l'associazione mette in evidenza le ingiustizie, dando voce a chi non ha voce.
Amnesty International promuove inoltre dei programmi educativi al fine di favorire la presa di coscienza di individui, gruppi e comunità.

Dal 1961 Amnesty ha contribuito a ridare libertà e dignità a oltre 50.000 persone, salvando 3 vite al giorno.

La cooperativa sociale Pace e Sviluppo ONLUS è un movimento di consumatori solidali e attenti, radicata e ben presente sul territorio nelle province di Treviso, Venezia, Padova e Pordenone.

Pace e Sviluppo è una realtà di commercio equo e solidale riconosciuta da Equo Garantito ed è socia fondatrice del consorzio Ctm altromercato, la principale realtà di commercio equo italiana e tra le prime europee.

E’ un movimento di oltre 1800 soci e 350 volontari che opera attraverso attività di sensibilizzazione e informazione sul territorio e proposte di acquisto responsabile all’interno dei suoi 11 punti vendita sparsi nel territorio di 4 province e due regioni. Tra questi, l' altromercato store, il più grande negozio equo e solidale d’Italia.

Pace e Sviluppo ha ideato e organizza a Treviso la Fiera 4 Passi, la più grande manifestazione del nord est dedicata alla sostenibilità ambientale e sociale.

Quetzal Società Cooperativa Sociale Onlus, nostro socio

L’APS Litorale Nord è un Associazione di Promozione Sociale che ha come obiettivo lo sviluppo di azioni per la conoscenza del territorio in tutte le sue espressioni, favorendo la difesa e valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio, delle produzioni alimentari e artigianali, della cucina locale tradizionale e del turismo sostenibile.

Il motto dell’Associazione è sostenibilità quotidiana. Quotidiana perché, in linea con la sua missione di Associazione di Promozione Sociale, intende ribadire con forza il principio che ciascuno di noi, con i gesti di ogni giorno, può fare la differenza sulla via del cambiamento verso la sostenibilità professionale, ambientale e sociale e verso la qualità della vita per tutti.

APS Litorale Nord ha realizzato la piattaforma attiva per la lotta allo spreco alimentare “Ladispolinonspreca – Insieme contro lo spreco alimentare” che gestisce la raccolta gratuita delle eccedenze di prodotti alimentari - prima che divengano rifiuti - presso un numero sempre crescente di esercizi commerciali aderenti alla rete, e la ridistribuzione ai cittadini in condizioni di disagio economico. La piattaforma è dotata anche di un’App (www.ladispolinonspreca-app.it) mediante la quale i donatori possono prenotare i ritiri e dialogare con il sistema.

AOI - Cooperazione e Solidarietà Internazionale , associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale, è un’organizzazione di terzo livello che rappresenta reti e organizzazioni che hanno come soci ong e associazioni di solidarietà e cooperazione internazionale.
Nasce a Roma nel 2013, per iniziativa di tutti i soci dell'Associazione Ong Italiane, oltre 250 organizzazioni impegnate nella cooperazione e solidarietà internazionale.
AOI ha come finalità:

  • la rappresentanza e la valorizzazione degli attori sociali del volontariato, della solidarietà e della cooperazione internazionale. La pluralità di storie, esperienze ed opinioni è per AOI la base per un dibattito e un confronto costruttivo che trasformi e aggiorni la cooperazione internazionale del nostro Paese, raccogliendo la sfida che il contesto globale impone;
  • il rafforzamento delle relazioni tra individui e comunità, per un mondo di giustizia, pace e diritti per tutti, in un'ottica di tutela e moltiplicazione intelligente del bene comune.

WWOOF (World Wide Opportunities on Organic Farms) Italia , associazione di promozione sociale che dal 1999 mette in contatto i volontari, provenienti da tutto il mondo, con una rete di 700 realtà agricole naturali disseminate in tutto il Paese.
WWOOF Italia fa parte della Federation of WWOOF Organizations (FoWO), una comunità mondiale che promuove l’agricoltura naturale offrendo ai visitatori l’opportunità di imparare le tecniche agricole presso realtà che praticano la sostenibilità, attraverso esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro.
Gli obiettivi di WWOOF Italia sono innumerevoli: dal fornire a tutti la possibilità di fare un'esperienza pratica in fattorie ecologiche, aiutando dove serve e condividendo stili di vita sostenibili, all’aiutare il movimento per l'agricoltura naturale (basato sulle attività manuali e sull’esclusione dell'utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici), dal creare una rete con altri soggetti all'interno del movimento ecologico al presentare alla società la produzione e i metodi ecologici come alternative praticabili ed alla promozione della solidarietà tra le persone e di un'economia etica.

Associazione Nazionale Bioagricoltura Sociale , formalmente costituita nel maggio 2018.
Aggrega le aziende agricole che cercano di coniugare l’agricoltura biologica con i programmi di inclusione sociale e che hanno l’obiettivo comune di costruire comunità inclusive che favoriscano l’interazione e il rispetto per l’uomo e l’ambiente.
Per raggiungere questo obiettivo, l’associazione ha individuato alcune priorità, fra le quale vi sono la promozione di riflessioni sulle potenzialità e sui limiti dell’agricoltura sociale, lo sviluppo di sinergie con movimenti ed organizzazioni che promuovono la cultura dei diritti, il rafforzamento dell’alleanza tra consumatori e aziende agricole bio, il coinvolgimento dei giovani che condividono la prospettiva di terra come bene comune, il contrasto all’illegalità e la lotta alle mafie.
Tra i suoi soci fondatori vi sono l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), la Rete Fattorie Sociali Sicilia, il Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, l’Associazione Focus – Casa dei Diritti sociali di Roma e oltre 500 aziende agricole, associazioni e cooperative sociali operanti nel territorio nazionale.

Cistite.info aps onlus è un'associazione che esercita attività di assistenza socio-sanitaria (educazione sanitaria finalizzata alla promozione della salute femminile e alla prevenzione delle patologie urologiche e genitali) e di promozione della cultura (promuovere l'autocoscienza dell'intimo femminile attraverso la conoscenza dell'apparato uro-genitale, delle problematiche ad esso connesse e delle modalità per mantenerlo in salute).
L'associazione accoglie le donne affette da patologie croniche urologiche o genitali e le supporta sia psicologicamente, sia economicamente (se in ristrettezze economiche), sia logisticamente (indirizzandole verso medici in grado di curarle e verso terapie più idonee) offrendo loro anche consigli pratici (igiene, alimentazione, abbigliamento, ecc) per prevenire le recidive.
Per raggiungere questi obiettivi Cistite.info si avvale principalmente del sito e del relativo forum.

La Cooperativa Spazio Aperto Servizi è un’impresa sociale nata a Milano nel 1993 che ha l’obiettivo di prendersi cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa. Con ciascuna di esse, vengono costruiti percorsi altamente individualizzati, per aiutarli a raggiungere l’autonomia e l’inclusione.
La Cooperativa opera nell’ambito dell’autismo, della disabilità, della domiciliarità, dell’educazione e della grave emarginazione, dell’housing e dei servizi per infanzia e famiglie.
Spazio Aperto Servizi sogna uno “spazio aperto” dove ogni persona e comunità siano accolte e trovino risposta ai propri bisogni in ogni momento della vita, un mondo inclusivo capace di valorizzare le differenze, di eliminare ogni forma di discriminazione e di accogliere e promuovere il cambiamento.

Italia che Cambia è un giornale web che da 10 anni promuove le buone pratiche di reale e positivo cambiamento in Italia nella direzione di una maggiore sostenibilità ed equità economica, sociale, ambientale e culturale. Con un focus su sostenibilità e tutela ambientale, sviluppo di comunità e resilienza, finanza ed economia circolare, inclusione economica e sociale, nuovi modelli educativi, ecc., vuole contribuire alla costruzione di un nuovo paradigma culturale che metta al centro la demercificazione della realtà, le relazioni umane, la facilitazione, i processi non giudicanti, la sostenibilità umana, ambientale, economica e sociale.
Per farlo abbiamo realizzato un giornale, una mappa, dei portali territoriali e una campagna di attivazione dei territori attraverso le proposte emerse dalle “VISIONI 2040”.
Offrendo strumenti di facilitazione dei processi di trasformazione positiva in atto nel Paese Italia che Cambia si propone di far emergere le potenzialità di coloro che “VOGLIONO CAMBIARE” fornendo l’esempio, il know how e il supporto della rete di progetti già in atto.

L'idea di CAES nasce dall'esigenza, anche in ambito assicurativo, di modificare l'esistente attraverso il gesto economico, che in Italia chiamiamo altra economia.
A dare corpo all'altra economia sono Cooperative, Associazioni, Fondazioni, ONG, Onlus, GAS, ed altre realtà appartenenti al Terzo Settore, che lavorano in tutti i settori, dall'agricoltura (biologica) al commercio (equo), dal turismo (responsabile) alla finanza (etica), in una direzione ove l'investimento del tempo volontario e professionale tendano a coincidere.
Questo modo d'intendere e fare economia interessa 550.000 addetti ai lavori, corrisponde al 3,6% del PIL e, a partire dagli anni '80, ha dato vita ad una inedita linea di pensiero e di sensibilità; esso è l'humus da cui muove CAES che ha sviluppato nel tempo una notevole capacità di ascolto al fine di andare incontro alle esigenze di tutte le realtà che agiscono nel rispetto dei principi e dei metodi propri dell'Economia Solidale.

Il 18 gennaio 2020 è nata RIES, la Rete Italiana di Economia Solidale . La nuova rete rappresenta un punto di arrivo e di svolta fondamentale per tutto il mondo dell’economia solidale che per circa vent’anni ha operato attraverso una rete informale, la RES.
La nuova realtà, che raggruppa associazioni, reti ed imprese appartenenti all'economia solidale, diventa quindi l’associazione ufficiale di riferimento per il mondo del consumo critico in senso lato, che include anche commercio equo e solidale e finanza etica. Oltre all'importante ruolo di ritornare attrattiva per tutte le realtà dell'economia solidale, diffondere buone pratiche e creare aggregazione a livello territoriale, RIES avrà anche quello di affrontare nuove tematiche emerse negli ultimi anni, prime fra tutte il cambiamento climatico con le sue ripercussioni sociali ed ambientali e l'accoglienza. Inoltre un'ulteriore sfida sarà quella di sapersi confrontare sia con le istituzione e gli enti pubblici che con la società civile.
RIES ha 22 soci fondatori, tra cui anche CAES.

Organo di confronto interno al consorzio, il Tavolo di lavoro interno è composto da tutti i lavoratori e si riunisce mensilmente o in base alle singole necessità operative. Ha l’obiettivo di favorire il confronto di idee e proposte su vari aspetti tecnici/operativi o semplicemente organizzativi tra i lavoratori in modo da consentire una maggior collaborazione tra tutti.