28 Gennaio 2026
Il Rating di sostenibilità CAES, quando l'assicurazione premia i comportamenti responsabili
Citando l’articolo di Marcello Pugliese, senior manager, practice insurance di Mbs Consulting, e Andrea Morelli, senior specialist di Innovation Team - Mbs Consulting, “Esg, un valore misurabile per le assicurazioni”, pubblicato su Insurance Review, negli ultimi vent'anni i criteri Esg (Environmental, social, governance) hanno guadagnato crescente centralità, passando dall’essere strumenti di comunicazione e rendicontazione a entrare progressivamente nei processi decisionali e nelle strategie aziendali, diventando quindi una leva per migliorare la gestione del rischio.
Gli autori dimostrano infatti come a livello empirico ci sia una correlazione tra punteggi Esg di un’azienda e il suo loss ratio, ovvero il rapporto sinistri/premi. Al crescere della fragilità Esg di un'impresa aumenta infatti anche la probabilità che si verifichino sinistri o che siano più gravi. Questo fenomeno si osserva sia a livello aggregato (cioè considerando i tre principi Esg combinati), sia, con maggiore forza, nelle singole aree quando si analizzano le determinanti specifiche.
Traducendo questa analisi in ambito assicurativo, usando le parole di Pugliese e Morelli, ciò significa che “imprese con governance strutturate, certificazioni sulla sicurezza e ridotte emissioni potrebbero beneficiare di condizioni più favorevoli, riflettendo un rischio effettivamente più contenuto. Viceversa, aziende con fragilità Esg evidenti potrebbero essere soggette a un pricing più selettivo, a tutela della redditività tecnica delle compagnie”.
È seguendo anche questo principio che CAES ha introdotto il Rating di sostenibilità. Lo strumento di cui si è dotato il Consorzio per valutare i comportamenti sui temi Esg di associazioni, cooperative, enti del Terzo settore e imprese ma anche per scardinare il concetto di sconto commerciale sulle polizze assicurative, sostituendolo con forme di agevolazione economica basate sul profilo di responsabilità sociale dell’assicurato. Lo sconto commerciale finisce infatti per creare iniquità e favoritismi, mentre in questa ottica l’assicurazione diventa sempre più un servizio che premia i comportamenti responsabili di ciascuno. Inoltre conoscere la propria posizione rispetto a temi che al giorno d’oggi sono sempre più rilevanti può essere il punto di partenza per l’azienda per definire un percorso di miglioramento.
Il Rating di sostenibilità è stato predisposto nell’ambito del progetto Eticapro – Assicurazione Sostenibile Solidale che vede come partner CAES Italia, Gruppo Assimoco e Banca Etica. È possibile ottenerlo rispondendo a poche e semplici domande contenute nel questionario disponibile a questo link.
