Politiche per il cibo. Certificazione partecipata e comunitaria” è il titolo dell’evento in programma domenica 12 giugno a Preganziol, in provincia di Treviso. La giornata si aprirà alle ore 10, presso la biblioteca comunale, con un convegno durante il quale ci saranno riflessioni e testimonianze di esperienze agricole che mettono al centro la relazione interpersonale nella prospettiva di creare una comunità consapevole che certifichi la bontà ecologica del cibo in cui crede e che la nutre.

Interverranno Riccardo Bovo, assessore all’ambiente del comune di Preganziol; Jason Nardi, presidente della Rete italiana di economia solidale; Gianni Tamino, biologo e rappresentante dell’organizzazione di Venezia 2022; Franco Zecchinato, presidente della cooperativa agricola biologica ElTamiso; Domenico Maffeo, presidente di OltreConfine – Distretto di economia solidale e rappresentante legale della biofattoria Rio Selva. Alle ore 13 ci si trasferirà presso l’agriturismo di Rio Selva per il pranzo (15 euro a persone, bevande escluse) e alle 14.30 è in programma cerchi di approfondimento agromomico.

L’evento è organizzato da Verso Venezia 2022, Ries, Humus-Rete sociale per la Bioagricolturasociale italiana, OltreConfine – Distretto di economia solidale. Con il supporto di CAES-Consorzio assicurativo etico e solidale. Per partecipare all’incontro è gradita l’iscrizione compilando l’apposito form online.