L’accordo di collaborazione tra Banca Popolare Etica e CAES – che permetterà ai soci e clienti di Banca Etica di cogliere nuove opportunità sostenibili anche in campo assicurativo – sarà presentato in anteprima all’edizione 2016 di Fa’ la cosa giusta, in programma a Fieramilanocity dal 18 al 20 marzo.

Le nostre due organizzazioni, nate dal Terzo Settore, sono oggi punto di riferimento di persone, organizzazioni non profit e imprese responsabili, che desiderano cogliere innovative opportunità sostenibili nelle proprie scelte bancarie ed assicurative.

L’accordo prevede un’attività di promozione reciproca e la possibilità per i soci di Banca popolare Etica, in occasione del lancio della collaborazione e per tutto il 2016, di accedere alle assicurazioni di CAES con tariffe agevolate. Non solo, per ogni polizza stipulata da soci o clienti della prima banca italiana interamente ispirata ai principi della finanza etica, verranno versati 2 € nel fondo di garanzia “Sostieni impresa”, il fondo realizzato in collaborazione con Libera e Fondazione Antiusura Interesse Uomo per facilitare l’accesso al credito di imprese giovanili e per promuovere l’occupazione e la dignità del lavoro.

In Banca Etica e in Caes abbiamo scelto la forma cooperativa, perché crediamo nei valori della trasparenza, della mutualità, dell’equità – spiega Ugo Biggeri, presidente di Banca Etica – Siamo al servizio di persone, organizzazioni e imprese che si riconoscono in un modello economico, sociale e ambientale sostenibile. Da oggi promuoviamo insieme una filiera di prodotti e servizi che supportano l’economia reale, promuovono il benessere delle comunità e sono contrari a logiche meramente speculative. Un ulteriore passo avanti a beneficio di chi vuole scegliere un uso responsabile del denaro.

A Fa’ la cosa giusta sarà possibile conoscere le opportunità che scaturiscono da questo accordo presso lo stand di Banca Etica e Piazza CAES, lo spazio-convegni del nostro Consorzio in fiera all’interno del Padiglione 4.

In programma anche due incontri pubblici, sempre in Piazza CAES, dove incontrare i responsabili delle nostre due organizzazioni: sabato 19 marzo alle ore 11 e domenica 20 marzo alle ore 14.

Oggi Caes offre una gamma completa di prodotti assicurativi per privati, imprese, cooperative e associazioni – continua Gianni Fortunati, direttore generale di CAES. – Rappresentiamo un modello alternativo al sistema assicurativo tradizionale: riteniamo che la polizza assicurativa sia uno strumento di prevenzione al disagio e debba ritornare ad avere una valenza sociale, anche per il consum-attore, facciamo della trasparenza un valore aggiunto,  offriamo coperture assicurative che garantiscono tutte le attività delle organizzazioni. La collaborazione con Banca Etica è motivo di orgoglio e ci permette di proporci come partner di una filiera di prodotti e servizi etici.