CAES (consorzio assicurativo etico e solidale) e Assimoco sono tra i sostenitori dell’edizione 2022 di Puliamo il Mondo, l’iniziativa promossa da Legambiente, giunta quest’anno alla trentesima edizione, che ogni anno coinvolge centinaia di migliaia di persone in tutta Italia per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. Nel 2021 sono stati oltre 350mila i volontari che, in oltre 1.100 comuni hanno ripulito oltre 3mila aree.

L’appuntamento è per le giornate del 23, 24 e 25 settembre per un’edizione speciale di Puliamo il Mondo che mette al centro la giustizia sociale e climatica per riqualificare l’ambiente e i territori. “Il senso collettivo di giustizia e gli ultimi drammatici accadimenti internazionali stanno portando tutta la società civile a ripudiare la guerra e le ingiustizie, ad agire ed impegnarsi con e dentro le comunità per portare un “clima di pace”, rendendo protagonisti del cambiamento i più fragili e i dimenticati, dando spazio e voce alle frange più emarginate della società -si legge sul nuovo sito dedicato all’iniziativa-. Urge, al trentennale di Puliamo il Mondo, ribadire la centralità delle comunità come fautrici di una società che rifiuta ogni forma di violenza, promuovendo il dialogo e l’accoglienza, immaginando collettivamente un futuro più inclusivo e sostenibile”.

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di “Clean up the World” -iniziativa nata dalla collaborazione tra “Clean up Australia” e il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (Unep)- si svolge con la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali. Un’azione al tempo stesso simbolica e concreta, che ha come obiettivi quello di avere città più pulite e vivibili, riappropriarsi del territorio, sviluppare un cambiamento degli atteggiamenti dell’uomo verso l’ambiente.

Chi volesse partecipare all’iniziativa può unirsi a una delle centinaia di iniziative sul territorio (la mappa completa è disponibile sul sito) o avviare un’attività di pulizia nel proprio Comune, nei boschi vicino a casa, sulla spiaggia o lungo un fiume. Per sapere come fare visita il sito di Puliamo il mondo.