02 Ottobre 2013

Tutta un altra cosa 2013

Ogni anno, da quasi vent'anni, il vasto, variegato e sempre vitale mondo del commercio equo italiano si ritrova in un unico luogo, aperto a tutti e immancabilmente ricco di storie. Quel luogo si chiamaTuttaunaltracosa ed è la fiera nazionale del commercio equo e solidale.

 

Organizzata come sempre dall'Associazione Botteghe del Mondo, Tuttaunaltracosa quest'anno sarà a Ferrara, in Piazza Ariostea, da venerdì 4 fino a domenica 6 ottobre. Lo scorso anno la fiera aveva invaso Arezzo, e prima ancora, nel corso delle sue diciannove edizioni, ha viaggiato per tutta Italia: da Milano a Modena, da Genova a Lecce, da Napoli a Reggio Emilia.

 

I PROTAGONISTI
A Ferrara, per tre intere giornate, si stabiliranno botteghe, produttori e centrali di importazione, ognuna con le proprie storie da raccontare e i propri prodotti - alimentari, tessili, artigianali - da mostrare. Prodotti ideati, preparati, costruiti con la giusta cura, i giusti tempi, i giusti modi. E accompagnati sempre da un rispetto attento per il lavoro di chi li ha realizzati. Prodotti, in poche parole, equi e solidali.

 

Gli espositori presenti saranno un centinaio, e accanto a loro la fiera si animerà di convegni, dibattiti, mostre e spettacoli: per un intero fine settimana Piazza Ariostea diventerà il fulcro delle economie solidali e sostenibili italiane. Economie che resistono con forza alla crisi finanziaria, indicando vie d'uscita e strade alternative a un sistema economico e commerciale che si è ormai rivelato quantomeno inaffidabile.

 

IL TEMA: ENERGIA
Energia sarà la parola al centro dell'edizione 2013 di Tuttaunaltracosa. Energia pulita, perché le produzioni e le filiere del commercio equo cercano sempre di garantire il massimo rispetto dell'ambiente. Energia giovane e vitale, grazie all'impegno quotidiano delle migliaia di volontari che in tutta Italia sostengono con il loro impegno i progetti di commercio equo. Ma soprattutto energia che muove le menti, che fa circolare i pensieri, dà ossigeno alle idee e allarga gli orizzonti. La più intensa tra tutte le energie, che ancora una volta Tuttaunaltracosa vuole accendere in tutti coloro che vorranno visitare gli spazi e le iniziative della fiera.

 

IL PROGRAMMA
Accanto all'ampio spazio dedicato agli espositori, Tuttaunaltracosa 2013 offre un programma ricco di appuntamenti per tutti, guidati da esperti e protagonisti del mondo delle economie solidali e sostenibili italiane. Dalle soluzioni etiche alla crisi finanziaria al tema sempre più attuale dei viaggi solidali, dalla riconversione ecologica dei territori alle sfide che ancora aspettano il commercio equo, oltre a presentazioni di libri, mostre, laboratori e proiezioni di cortometraggi. Un programma eterogeneo, ricco di spunti, curiosità e approfondimenti, dedicato a chi guarda verso un futuro più equo e sostenibile.

 

L'appuntamento per tutti, allora, è dal 4 al 6 ottobre a Ferrara, in Piazza Ariostea, dalle 9 del mattino fino a notte inoltrata. L'ingresso è rigorosamente gratuito.

Condividi