La nostra attività è sempre orientata tra le esigenze di fare impresa e la finalità sociale. Nel fare questo un ruolo importantissimo è rivestito dai nostri compagni di viaggio, con cui abbiamo scelto di fare rete e attivato in alcuni casi delle vere e proprie convenzioni.

Uno dei nostri partner è il mensile di informazione indipendente Altreconomia: pubblicata dal 1999, è la rivista di chi è attento al consumo responsabile, all’ambiente, alla giustizia.

Il suo obiettivo è dare visibilità e spazio a stili di vita e iniziative produttive, commerciali e finanziarie ispirate ai principi di sobrietà, equità, sostenibilità, partecipazione e solidarietà. In questo, particolare attenzione è dedicata ai temi del commercio equo e solidale, dell’ambiente, della finanza etica e della cooperazione internazionale.

“Conosciamo e collaboriamo con CAES da sempre. Lo riteniamo un esempio vincente di economia solidale, capace di coniugare principi e risultati in un ambito complesso come quello dei servizi assicurativi” afferma Pietro Raitano, direttore di Altreconomia.

Esempio pressoché unico nel panorama editoriale italiano, Altreconomia è edita da una cooperativa composta essenzialmente dai lettori della rivista. Questa scelta rappresenta una straordinaria garanzia di indipendenza e correttezza dell’informazione.

Numerose inchieste riguardanti i meccanismi della finanza e dell’economia italiana e mondiale, o le principali questioni ambientali e sociali, sono state realizzate dai giornalisti di Altreconomia.

Dalle false affermazioni in merito all’acquisto dei caccia F35 ai paradisi fiscali di colossi del web, alle conseguenze del cemento, la redazione di Altreconomia da 17 anni non ha mai smesso di denunciare soprusi, storture, ingiustizie.

Ma la linea editoriale della rivista va oltre l’informazione: attraverso le pagine del mensile  vengono suggerite scelte per orientare consumi e comportamenti, favorire la consapevolezza e la partecipazione agli avvenimenti locali e globali.

Altreconomia è distribuita su territorio nazionale, in abbonamento (tramite questo link) e in vendita presso le botteghe del commercio equo e solidale e altri partner (l’elenco completo si trova a questo link).

Il sito web è www.altreconomia.it.