È dedicato alla cultura finanziaria assicurativa l’incontro “Assicuriamoci” che si terrà giovedì 28 gennaio 2021. Organizzato dalla cooperativa Aequos e dal Gruppo di iniziativa territoriale (Git) Varese di Banca Etica, nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Andare oltre. Percorsi, strumenti, traguardi”, vedrà la partecipazione di Elena Peverada e Roberto Andreoni di CAES. La questione affrontata nel corso della tavola rotonda sarà come convertire le assicurazioni in modo etico e sostenibile. L’evento, che si potrà seguire online a partire dalle ore 21, è una conferma dell’importanza che il Consorzio Assicurativo Etico Solidale assegna alla formazione finanziaria, considerata uno strumento indispensabile per comprendere la realtà contemporanea.

La cooperativa Aequos, nata da un gruppo di Gas lombardi e piemontesi, collabora con 60 produttori biologici in tutta Italia e in Lombardia rifornisce 50 tra Gas e cooperative sociali per un totale di 1.300 famiglie. È riuscita a sviluppare una filiera nella quale tutti i passaggi sono autogestiti senza intermediari a partire dall’idea che è necessario modificare la logistica per consentire lo sviluppo di un modello equo di distribuzione e consumo di cibo.
Il Git di Varese riunisce i soci e le socie, attive sul territorio, di Banca Etica: partecipa allo sviluppo di una banca trasparente e cooperativa al servizio dell’economia reale e sostenibile.

Si potrà seguire l’evento dalle ore 21 tramite la piattaforma Webex all’indirizzo https://cooperativaaequos.my.webex.com/meet/info