17 Maggio 2017

Il commercio equo e solidale italiano si affida a CAES

Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale è l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.

Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un’economia di giustizia fondata sulla cooperazione e su relazioni paritarie tra i soggetti che partecipano alla realizzazione di un bene.

Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire che le prassi contrattuali rispettino i valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l’associazione Equo Garantito è depositaria.

Ogni anno, Equo Garantito presenta il proprio Rapporto. L’ultimo è stato presentato lo scorso 6 maggio 2017: ad oggi Equo Garantito raggruppa 82 realtà EquoSolidali,Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 75 milioni di euro e sono animate da più di 33mila soci. Oltre 900 sono i lavoratori impiegati nel Fair Trade in Italia, quasi 5 mila sono i volontari mentre 246 sono i punti vendita sul territorio.

EQUO GARANTITO è diventata partner di CAES, il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, e sottoscrive la promozione dei suoi prodotti assicurativi in quanto rispecchiano i principi di solidarietà e di equilibrio tra l’esigenza del fare impresa e la finalità sociale, applicandoli al mercato assicurativo.

Il merito di CAES -si legge su equogarantito.org– sta proprio nell’essere riuscito, con un lungo lavoro di sensibilizzazione politica iniziato nel 1995, a fare sottoscrivere ad alcune compagnie prodotti assicurativi creati ad hoc che hanno come presupposti l’affidabilità “tecnica” e la trasparenza dello strumento di garanzia; ed al contempo un orientamento etico e solidale.

Questo stile interpretativo del fare assicurativo e questo modo d’intendere la tutela, nostra e di chi sta intorno a noi, fa parte di un processo di crescita culturale e civile, individuale e sociale a cui aderiamo e di cui i prodotti offerti da CAES rappresentano una forma di consumo responsabile che ci sentiamo di promuovere ai nostri soci.

Se sei una bottega, per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, CLICCA QUI.

L’accordo con Equo Garantito fa si che anche le botteghe possano offrire uno sconto pari al 5% ai propri soci per la sottoscrizione di una polizza assicurativa di nuova emissione con CAES.

Condividi