07 Ottobre 2014

Se 1 milione di € vi sembra poco

Per il terzo mese di fila, la viennese Donau Versicherung AG Insurance Group risulta essere, con oltre 250.000 €, la compagnia maggiormente sanzionata dalle ordinanze dell'Istituto. Seguono Generali Italia, UnipolSai e poi Cattolica

da Intermedia channel
 

Ammonta ad oltre 1,13 milioni di Euro il conto totale a carico delle compagnie relativo alle 300 ordinanze di sanzione amministrativa pecunaria disposte dall'IVASS durante il mese di agosto (e contenute nell'ultimo bollettino dell'Istituto, pubblicato lo scorso 30 settembre). Per il terzo mese di fila, la rappresentanza italiana di Donau Versicherung AG Vienna Insurance Group risulta essere la compagnia più colpita, con oltre 250.000 Euro di sanzioni amministrative pecuniarie complessive. Tra le imprese maggiormente sanzionate seguono Generali Italia e UnipolSai, entrambe sopra quota 110.000 Euro.

Cattolica Assicurazioni e Aviva Assicurazioni Vita sono invece le due compagnie con le sanzioni singole più elevate: al Gruppo veronese sono state contestate dall'IVASS una serie di violazioni combinate in relazione a "carenze inerenti all'attività dell'Organo Amministrativo; disfunzioni organizzative del Comitato per il Controllo Interno; carenze inerenti all'attività della Funzione di compliance; carenze inerenti all'attività della Funzione di Risk Management; mancato confronto, in sede di determinazione della riserva sinistri del ramo r.c. generale degli esercizi 2010 e 2011, tra le stime attuariali e le valutazioni analitiche espresse dalla rete liquidativa; non corretto utilizzo, in sede di riservazione dei sinistri del ramo r.c. auto, del criterio del costo medio applicato alla generazione corrente dell'anno 2010; inadeguatezza dei criteri di stima adottati per i sinistri tardivi r.c. auto in sede di bilancio 2010" (Ordinanza n. 1893/14 del 6 agosto - 90.000 Euro di sanzione).

[... continua su Intermedia channel]

Condividi