09 Settembre 2014

Konsumer Italia, sondaggio online per far luce sulle polizze "occulte"

A seguito del report IVASS "Sei assicurato e forse non lo sai?" dello scorso mese di luglio, nel quale l'Autorità di vigilanza del settore assicurativo ha fatto luce su un fenomeno che coinvolge 15 milioni di italiani [...]

da Konsumer Italia
 

A seguito del report IVASS "Sei assicurato e forse non lo sai?" dello scorso mese di luglio, nel quale l'Autorità di vigilanza del settore assicurativo ha fatto luce su un fenomeno che coinvolge 15 milioni di italiani, titolari di coperture assicurative collegate a servizi e/o prodotti di natura non assicurativa, Konsumer Italia, in collaborazione conMy Opinion e grazie ai canali di diffusione di Rete d'Italia, ha lanciato in questi giorni un sondaggio per chiedere direttamente agli Italiani se siano al corrente della copertura assicurativa pagata all'interno del prezzo di prodotti e servizi acquistati.

"15 milioni di cittadini acquistano una polizza assicurativa e raramente lo sanno - si legge in una nota dell'associazione di consumatori -. Oltre 1.600 tipologie contrattuali incluse in beni e servizi che compriamo; solo per poco più di 900 si hanno numeri sulle sottoscrizioni. Sono polizze collettive correlate all'assicurazione del prodotto principale: conti correnti bancari, carte di credito, forniture di gas e luce, auto e moto acquistate (nuove o usate che siano), casa, pacchetto viaggi, e via così per quasi tutti i settori merceologici. Nascoste tra le righe di contratti poco chiari e sottoscritte automaticamente da consumatori ignari di poterne usufruire in caso di bisogno, richiedono un esplicito recesso del contratto per potersi svincolare dalle singole garanzie".

Il sondaggio, realizzato da My Opinion, è stato studiato e basato sull'interattività: ad ogni cittadino "sarà recapitata una mail di ritorno in cui sarà informato, in base al tema, sul proprio posizionamento rispetto alle medie fino ad allora maturate. Un modo semplice, veloce ed accessibile a tutti per acquisire consapevolezza del nostro ruolo di consumatori, e per difenderci da pratiche commerciali scorrette". Nel rispetto della trasparenza e dei diritti dei consumatori - conclude la nota - Konsumer Italia ha chiesto ad IVASS di verificarne l'andamento, dopo aver contribuito nella fase di test e stesura dei questionari.

Condividi