28 Ottobre 2013

La nuova newsletter di Eticar

Consorzio Caes | La newsletter di Eticar | numero speciale di verifica

 
_Eticar è la nuova polizza Rc Auto studiata dal Consorzio Caes per i Gruppi d'Acquisto Solidale e i Distretti di tutt'Italia, contro la speculazione e il razzismo assicurativo delle compagnie, per applicare il metodo dell'economia solidale anche alle assicurazioni, come già facciamo per molti altri servizi, anche finanziari._
 
**Eticar**
**0.** A che punto siamo?
**1.** La nuova tariffa di Novembre 2013
**2.** Una prima verifica
\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_\_
 
**A che punto siamo?**
Il contratto che ha dato il via al progetto Eticar è stato ufficialmente firmato ad Aprile 2012.
Da allora siamo stati praticamente in tutte le regioni d'Italia a promuovere il progetto e a spiegarne il valore di mutualità. In alcuni casi siamo stati molto ben accolti perchè il gruppo aveva già adottato le strutture formali necessarie alla firma della convenzione. In altri siamo stati comunque uno stimolo per una possibile evoluzione dei gruppi sul territorio.  In ogni caso il progetto è stato ascoltato e ne è stato capito il valore politico, da verificare sul medio periodo.
[Il portale di Eticar](http://www.consorziocaes.org/eticar) nel corso di questo anno (o poco più) di attività **è stato visitato da quasi 5mila persone**. Di queste **quasi 1500 si sono fatte poi il preventivo**.
C'è ancora molto da fare, quindi, se si pensa ai numeri dell'universo gas censito da retegas. Molti gruppi ad esempio non si sono ancora fatti nemmeno un preventivo.
 
**La nuova tariffa di Novembre 2013**
La trattativa con la compagni assicurativa Assimoco, partner del progetto prosegue a ritmi serrati e i primi numeri ci aiutano nel nostro lavoro. Assimoco ha infatti accettato di abbassare ulteriormente le tariffe in vigore per aiutare gli automobilisti virtuosi e rendere quindi Eticar ancora più vantaggioso. Quindi chi ha la polizza in scadenza e l'attestato di rischio in casa può provare a rifare il preventivo.
 
**Una prima verifica**
Etica, lo abbiamo sempre detto all'inizio di ogni conferenza, è un progetto collettivo di cui il Caes è "solo" il coordinatore. Quindi solo a voi possiamo chiedere aiuto per una prima verifica a quasi 20 mesi dall'inizio. Vi chiediamo di scriverci, anche rispondendo a questa newsletter, cosa via ha colpito in positivo (se lo ha fatto) e cosa in negativo (se è successo). Perchè avete aderito come gruppo (che aspettative avevate, anche in pochissime parole) e perchè avete aderito come singoli (contrattualizzando la polizza). Quali sono stati gli ostacoli insormontabili (nel caso fosse anche solo il costo, specificate il confronto che vi ha fermato) sia di gruppo che come singoli. Fate girare l'invito ai vostri gas e dite che la parola d'ordine è una sola: essere spietati nella sincerità e diretti nella comunicazione. Solo così avremo una fotografia del reale da cui partire per il confronto con la compagnia.
Condividi