Come restare con i piedi per terra e non farsi sopraffare dallo sconforto? È questa la domanda che anima la diciassettesima edizione della fiera 4passi in programma a Treviso dal 25 al 29 ottobre che quest’anno presenta (anche) una straordinaria opera d’arte: “Gaia” di Luke Jerram.

Si tratta di una riproduzione in scala della Terra (è 1,8 milioni di volte più piccola di quella reale) in cui ogni centimetro della scultura -illuminata internamente- descrive 18 chilometri di superficie terrestre. Stando a 211 metri di distanza da “Gaia” il pubblico potrà vedere la Terra così come appare dalla luna. “L’installazione mira a riprodurre l’overview effect, che è stato descritto per la prima volta dall’autore Frank White nel 1987 -si legge sul sito della fiera-. Le caratteristiche comuni dell’esperienza per gli astronauti sono un sentimento di soggezione per il Pianeta, una profonda comprensione dell’interconnessione di tutta la vita e un rinnovato senso di responsabilità per la cura dell’ambiente”. L’opera è visitabile gratuitamente durante gli orari e gli eventi del festival con ingresso dalla Chiesa di Santa Caterina (clicca qui per maggiori informazioni).

La scultura è un forte richiamo al tema dell’edizione 2023 della fiera 4 passi: “Con i piedi per terra. Idee e progetti di sostenibilità per un Pianeta accogliente”. Durante i cinque giorni della rassegna sono in programma incontri, dibattiti, seminari e workshop durante i quali verranno indagate le questioni più attuali, le possibili soluzioni e le buone pratiche già in essere, scelte concrete che promuovono un nuovo paradigma rispettoso dei diritti dei viventi e del Pianeta che ci ospita, alla ricerca di un’alleanza della società civile.

Molti degli appuntamenti sono pensati e proposti dai giovani: il pomeriggio dedicato alla moda, le attività sulla comunicazione, lo showcooking, la cosmesi sostenibile homemade. Particolare attenzione poi sarà dedicata a bambini e famiglie sostenibili. Il programma completo della fiera è consultabile qui.

Fiera 4 passi è organizzata dalla cooperativa “Pace e sviluppo” in collaborazione con Altromercato e Altreconomia, con il contributo del consorzio assicurativo etico e solidale CAES.

Per tutti i soci della cooperativa (che è partner di CAES) è attiva, inoltre, una convenzione che prevede uno sconto del 5% sui prodotti a marchio CAES di nuova emissione. Inoltre, le due realtà, propongono uno “sportello informativo virtuale” sulle assicurazioni aperto a tutti i soci. Per maggiori informazioni è possibile visitare l’apposita sezione dedicata sul sito di “Pace e sviluppo”.