Sono molti i dubbi e le domande che sorgono nel momento in cui un’organizzazione non profit deve attivare una polizza assicurativa. Per chi non opera in questo campo ci sono diversi aspetti e termini difficili da comprendere. A questo si aggiunge il fatto che il tema assicurativo è spesso un tabù: i “non addetti ai lavori” approcciano il tema con timori e molti dubbi.

Ci sono precisi obblighi di legge da rispettare, ma ci sono anche altri elementi da tenere in considerazione: un’organizzazione deve saper andare oltre gli obblighi di legge e intravedere nell’assicurazione una forma di salvaguardia per il futuro in caso di eventi avversi che possono minare la sussistenza dell’organizzazione stessa. Bisogna saper individuare l’interlocutore giusto, ma anche sapersi districare in un vocabolario tecnico e non sempre di facile comprensione.

Per dare risposte a questi dubbi è possibile consultare il portale “Pronto assicurazione. La sicurezza non aspetta“, uno spazio gratuito di orientamento e di educazione assicurativa per gli enti del terzo settore nato dalla collaborazione tra Eticapro (progetto promosso da Caes, Assimoco e Banca Etica) e Italia Non Profit. Un progetto nato con l’obiettivo di aiutare chi opera nel Terzo settore e ha bisogno di orientarsi e trovare supporto.

Le guide e i contenuti nascono dalle richieste delle organizzazioni non profit. Forniscono risposte ai dubbi più frequenti, casi d’uso e indicazioni pratiche scritte da professionisti del panorama assicurativo, con la sfida di fare chiarezza e creare contenuti semplici.

Tutti gli articoli sono riuniti all’interno di quattro categorie, che permettono di ricercare gli argomenti di maggiore interesse. La prima categoria è dedicata all'”ABC assicurativo”: qui si trovano tutti quegli articoli che forniscono le informazioni necessarie a muovere i primi passi nel mondo dell’assicurazione. Tra cui un utile “Glossario” con tutte le definizioni: da “franchigia relativa” a “diaria”. La sezione “Conserva beni e proprietà” offre spunti e suggerimenti sulle modalità più efficaci con cui proteggere i beni (materiali e immateriali) del proprio ente. La sezione “ONP sicura” contiene articoli in cui si approfondiscono temi come le assicurazioni degli eventi pubblici o la polizza di tutela legale per gli enti del non profit. Quarta e ultime sezione “Proteggi le persone” dove sono aggregati gli articoli che illustrano gli aspetti assicurativi che riguardano le persone che a vario titolo collaborano con gli enti del terzo settore: dai dipendenti ai volontari.

Uno strumento prezioso (e disponibile in tutte le sezioni) è il pdf gratuito “Assicurazioni pronte all’uso” che risponde a tutti i dubbi sulle coperture. Una particolare attenzione viene data alle novità portate dalla pandemia da Covid-19, che ha generato nuovi bisogni da parte delle organizzazioni non profit.