Anche l‘Associazione Nazionale Banche del Tempo sceglie il progetto Eticar, la polizza per la responsabilità civile della propria auto nata dalla collaborazione tra CAES e il Gruppo Assimoco. Dal mese di ottobre 2020, i soci delle associazioni che svolgono attività di Banca del Tempo possono scegliere la copertura assicurativa prevista dalla polizza RCA Eticar strutturata dal Consorzio CAES. Dopo Amnesty International, Banca Etica e i Gruppi di Acquisto Solidale, si allunga la lista dei protagonisti dell’economia solidale e degli enti non-profit che scelgono di aderire al progetto Eticar e ai suoi obiettivi mutualistici.

Le Banche del Tempo (Bdt) sono istituti di credito particolari dove si scambiano ore. I debiti e i crediti dei correntisti, infatti, hanno come unità di misura il tempo. Gli scambi, che avvengono sempre all’insegna della reciprocità, soddisfano bisogni materiali e immateriali e generano un valore differente da quello monetario: è un valore composto da relazioni e crea cultura, benessere e solidarietà per tutti. 

L’Associazione Nazionale Banche del Tempo ha l’obiettivo di sviluppare il modello delle Bdt e di fare formazione, intesa come un processo di costruzione dell’identità e del modello di sviluppo promosso dalle stesse banche. Dal 2017 l’associazione è infatti dotata di un “gruppo di formazione e progettazione” fondato con il fine di promuovere laboratori formativi, trasmettere le tecniche e le metodologie necessarie per aprire una Bdt e aggiornare sulla normative regionali e nazionali che ne disciplinano le attività.