L’attenzione all’ambiente è un elemento centrale nelle scelte quotidiane, nell’orientamento del consorzio assicurativo CAES oltre che nei prodotti assicurativi distribuiti come evidenzia l’ultima edizione del Bilancio sociale.

Si parla di ambiente in “Eticapro Infortuni Assimoco“, la nuova polizza stipulabile dalle persone a tutela degli infortuni subiti All’interno del normativo di prodotto, sono state inserite delle premialità a favore di chi assume comportamenti socialmente responsabili: massimali maggiorati e/o franchigie azzerate in caso di sinistro che avvenga mentre ci si sposta con un mezzo in mobilità sostenibile o con mezzo pubblico oppure mentre si svolge attività di volontariato.

L’attenzione all’ambiente è forte anche quando si parla di RC auto: il progetto Eticar premia (con uno sconto del 15% sul premio della garanzia) chi sottoscrive una polizza e dimostra di essere titolare di un abbonamento annuale ai mezzi pubblici in corso di validità. Un beneficio a favore di chi, pur possedendo un’autovettura, decide di utilizzare anche trasporti con un minor impatto ambientale.

Ci sono poi ambiti della vita quotidiana in cui semplici scelte possono fare la differenza. CAES ha scelto come fornitore di energia elettricaènostra“, la prima cooperativa energetica in Italia che produce e fornisce ai soci energia sostenibile, etica, 100% rinnovabile proveniente da impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici con garanzia d’origine. Restano inoltre invariate le scelte già messe in atto negli anni scorsi tra cui il processo di digitalizzazione documentale, l’acquisto di carta riciclata al posto di quella tradizionale e l’utilizzo della cosiddetta “acqua del sindaco” -grazie a un impianto di filtraggio e depurazione- al posto dell’uso di bottiglie e bottigliette di plastica.

Oltre alla cooperativa “è nostra”, CAES ha scelto altri fornitori coerenti con i propri valori con l’obiettivo di ricreare un circuito di mutualità all’interno dell’economia solidale e del mondo cooperativo. Realtà come la cooperativa sociale Urbana per i servizi di consulenza contabile e amministrativa, Banca Etica per i servizi bancari e finanziari ed Etica Sgr per la gestione patrimoniale, il Gruppo Assimoco per tutti i servizi assicurativi, le cooperative Chico Mendes e Quetzal (botteghe del commercio equo e solidale) per il rifornimento di materiali da caffetteria e gli omaggi, la cooperativa Altreconomia per i servizi di comunicazione, l’ufficio stampa e la grafica. Infine, la pubblicità, che viene veicolata attraverso testate come Terra Nuova, il progetto Italia che cambia e la rivista Altreconomia promotori di economia alternativa e consumo critico, agricoltura biologica e medicina naturale.