“La decrescita non è la riduzione quantitativa del prodotto interno lordo. Non è la recessione. E non si identifica nemmeno con la riduzione volontaria dei consumi per ragioni etiche, con la rinuncia, perché la rinuncia implica una valutazione positiva di ciò a cui si rinuncia. La decrescita è il rifiuto razionale di ciò che non serve. Non dice: «Ne faccio a meno perché è giusto così». Dice: «Non so cosa farmene e non voglio spendere una parte della mia vita a lavorare per guadagnare il denaro necessario a comprarlo». La decrescita non si realizza sostituendo semplicemente il segno più col segno meno davanti all’indicatore che valuta il fare umano in termini quantitativi”.

Il Movimento per la Decrescita Felice è nato ormai quasi 10 anni fa: venne infatti fondato il 15 dicembre 2007 dopo un anno di confronti e discussioni tra le persone e i gruppi che si riconoscevano nella teoria delineata nel libro “La decrescita felice”, pubblicato nel 2005 da Maurizio Pallante. Si struttura in circoli territoriali diffusi sul territorio nazionale e in gruppi di lavoro tematici.

Oggi il Movimento ha deciso di assicurarsi con CAES (responsabilità civile, quindi danni contro terzi) per lo svolgimento delle loro attività socio-culturali, sia quelle a livello nazionale che quelle dei singoli circoli (in tutto sono 20 associazioni affiliate assicurate). Si tratta di circa 350 associati.

Il 13 e 14 maggio prossimi il movimento per la decrescita felice festeggerà i suoi primi dieci anni di attività, nella sua prima festa Nazionale che si terrà alla città dell’altra economia di Roma.

Il Movimento per la Decrescita Felice e il Movimento per la Decrescita Felice Roma, in collaborazione con la Città dell’Altra Economia – CAE e il Patrocinio del Comune di Roma sono entusiasti di annunciare:

1ª FESTA NAZIONALE DELLA DECRESCITA FELICE
Sabato 13 maggio e domenica 14 maggio 2017

A Roma presso la Città dell’Altra Economia – CAE
largo Dino Frisullo (Metro B Piramide) – ingresso libero

50 eventi gratuiti in due giorni: convegni, incontri, proiezioni film e documentari, laboratori pratici di autoproduzione, workshop, mercato contadino e artigianale, spettacoli circensi, danze e musiche, concerti, arte, letture, yoga, benessere e area olistica, attività per bambini e tanto altro con i Circoli del Movimento per la Decrescita Felice di tutta Italia per festeggiare i primi 10 anni della Decrescita Felice.
Un evento coordinato dal circolo di Roma MDF.