Sabato 10 febbraio, a Napoli, si è tenuta una riunione del Tavolo nazionale delle Reti di Economia Solidali (RES). Si è discusso delle strategie di rinnovamento della RES già accennate durante l’incontro INES ’17 di Mira, basate sulla costruzione di comunità territoriali e sulla costituzione di un soggetto nazionale formale, federatore delle tre componenti della rete “eco.sol.”: DES-RES locali-GAS, Associazioni aderenti al Tavolo RES e produttori-fornitori di servizi di rilievo nazionale.

A questo fine, è stata accettata la proposta di RES Lombardia di creare un Gruppo di Lavoro che abbozzi un regolamento per la strutturazione della nuova RES e che dovrà costituirsi nei prossimi mesi.

Nel regolamento dovranno essere definiti ad esempio i criteri per l’adesione dei produttori/fornitori di servizi di rilievo nazionale. Si ritiene importante che gli stessi partecipino alle realtà locali del territorio a cui fanno riferimento. E’ poi fondamentale che essi non si limitino alla sola vendita di prodotti/servizi ai GAS ma aderiscano ad un sistema più partecipato in cui si mettano in gioco per primi, ad esempio sottoscrivendo specifici patti di solidarietà con la Rete ed i suoi GAS che prevedano ad esempio un prezzo trasparente e l’adesione ad un Fondo di Solidarietà.

Anche CAES parteciperà a questo Gruppo di Lavoro.