07 Luglio 2026

Oltre 118 miliardi in armi nucleari: perché CAES sostiene il nuovo report di Rete Pace Disarmo

È disponibile il nuovo report di approfondimento sui costi delle armi nucleari che Rete Pace Disarmo ha curato traducendo e analizzando i dati internazionali della International Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Ican) con il sostegno di CAES dal titolo “Premeditata: espansione e spesa degli arsenali nucleari”.

Già l’anno passato il Consorzio ha scelto di sostenere la pubblicazione del rapporto “I costi nascosti degli arsenali nucleari”, sottolineando come la scelta di stare al fianco della Rete italiana pace e disarmo fosse una naturale estensione della sua missione: mettere al centro le persone e il Pianeta, sottraendoli alle logiche del puro profitto.

Quest’anno quella missione appare ancora più urgente e, purtroppo, drammaticamente necessaria. Come si legge nel nuovo report, il mondo ha speso infatti 118,8 miliardi di dollari in armi nucleari nel 2025, raggiungendo il livello più alto mai registrato e con un aumento del 19% rispetto all’anno precedente (pari a 16,8 miliardi di dollari in più). In quanto Consorzio assicurativo etico abbiamo pertanto deciso di continuare a supportare l'opera di "traduzione civile" iniziata lo scorso anno. Questa situazione rappresenta infatti la negazione stessa dell'idea di sicurezza che promuoviamo: una sicurezza basata sulla mutualità, sull'inclusione e sulla protezione della vita.

Tuttavia tra le numerose ombre è importante anche rendere conto del fatto che le vie d’uscita esistono: il 7 luglio 2017 ben 122 Paesi votarono all’Onu il testo del Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari (Tpnw), la prima norma internazionale che mette fuorilegge le armi di distruzione di massa nucleari. Nove anni dopo, quel voto resta un punto di riferimento imprescindibile.

Per celebrarlo, oggi 7 luglio alle 16 si terrà il webinar "Il costo degli arsenali nucleari, il valore del disarmo: i 9 anni del Trattato TPNW di messa al bando". Prenderanno parola Lisa Clark, referente per il disarmo nucleare in Rete Pace Disarmo, Francesco Vignarca, Coordinatore Campagne Rete Pace Disarmo ed Elena Peverada del Consorzio CAES. Sarà mostrato anche un messaggio video di Florian Eblenkamp, della campagna internazionale Ican (Premio Nobel per la Pace 2017 proprio per il suo lavoro sul Tpnw).
Sarà inoltre l’occasione per ripercorrere i contenuti e il significato del Trattato Tpnw e per approfondire i contenuti del nuovo report "Premeditata: espansione e spesa degli arsenali nucleari".
Sarà possibile seguirlo in streaming tramite le piattaforme Facebook e Youtube. Maggior informazioni a questo link.

Condividi