09 Settembre 2022

I dieci anni di “Italia che Cambia”

Oggi, 9 settembre 2022, a dieci anni esatti dalla partenza del tour attraverso l’Italia che ha dato vita al progetto “Italia che Cambia, il giornalista Daniel Tarozzi riaccende il motore del suo camper per ripercorre in dieci giorni l’Italia dedicando un giorno ad ogni anno della storia di “Italia che Cambia” intrecciandola con l’analisi dei macro cambiamenti attraversati, osservati e raccontati in questi anni.

E non solo. Per ciascuna tappa verranno approfondite altrettante tematiche cruciali per realizzare un nuovo mondo e rappresentare, sintetizzare, promuovere quanto emerso in questi dieci anni. “Italia che Cambia” lo farà incontrando ospiti significativi tra le storie più rappresentative tra le migliaia incontrate in anni di esplorazioni.

Come dieci anni fa, il punto di partenza di questo tour è Alto (comune in provincia di Cuneo) dove verranno approfondite le tematiche legate all’abitare. Chilometro dopo chilometro verranno raggiunte Ivrea, Vicchio (FI), Stia (AR), Bagno di Romagna (FC), Gubbio (PG), Assisi (Pg), Arcevia (AN), Napoli, Diamante (CS), Siracusa. Ogni fermata sarà occasione per approfondire temi diversi: dall’economia alle aree interne, dall’energia al consumo critico, dai rifiuti all’agricoltura biologica, dall’integrazione sociale alla disabilità.

Sui camper, viaggerà una rappresentanza nutrita dello staff di “Italia che Cambia” (e non solo), creando una carovana che arriverà sino in Sicilia. Il viaggio terminerà, proprio come 10 anni fa, a Catania dove si celebrerà ad Isola, sede della neonata cooperativa, il decennale con quattro giorni, dal 20 al 23 settembre, di eventi e incontri di presentazione, approfondimento e progettazione.

Conoscere e incontrare le persone che di fronte a un problema non si chiedono “se”, ma “come”, quelle persone che trovano soluzioni nonostante le difficoltà e che, in questo modo, contribuiscono a costruire un mondo migliore, un nuovo modello di vivere e di agire. È stato questo l’obiettivo di Daniel Tarozzi nel mettersi in viaggio.

Da quella avventura e da quegli incontri è nato un libro (“Lo faccio così”, edizioni Chiarelettere) che ha raccolto e raccontato alcune di quelle storie. Ma la voglia di ricercare, incontrare persone e raccontare non si è fermato, anzi. È diventata una ricerca permanente e instancabile che continua a distanza di ben dieci anni: un progetto editoriale, una cooperativa e una redazione di tanti professionisti e professioniste, giovani e motivati, che raccontano quotidianamente l’attualità, i cambiamenti positivi in atto nel nostro Paese e creano approfondimenti per orientare le persone nella comprensione sistemica di problematiche complesse, includendo il racconto specifico di alcuni territori attraverso alcuni portali e redazioni regionali.

Dieci anni fa Tarozzi ha scoperto che l’Italia -e il mondo- è migliore di come lo raccontano i media. Che ci sono migliaia e migliaia di progetti bellissimi fatti da persone che lavorano ogni giorno per cambiare in meglio il nostro Paese. In questi dieci anni “Italia che Cambia” li ha raccontati con l’augurio che almeno in piccola parte questo lavoro abbia contribuito al cambiamento collettivo.

CAES è tra gli sponsor dell’iniziativa e da diversi anni collabora con il portale “L’Italia che Cambia” per veicolare il racconto di un’Italia diversa. Il programma completo del decennale è disponibile online. Inoltre, per chi non potrà essere fisicamente presente alle varie tappe, è prevista la possibilità di iscriversi a tutte le dirette del viaggio e interagire con gli ospiti.

Condividi