01 Giugno 2021

Assicurazione, sostenibile e solidale. In una parola “Eticapro”

Assicurazione, sostenibile e solidale. Sono queste le tre parole che riassumono il senso di “Eticapro”, il progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore e al consumo critico creato sulla base di un accordo di collaborazione tra il gruppo assicurativo Assimoco, il consorzio CAES Italia e Banca Etica. Obiettivo di “Eticapro” è quello di rispondere alle esigenze del Terzo Settore e delle persone che lo compongono.

Il portale “Italia che cambia” ha raccontato con un video "Eticapro", evidenziando proprio le tre parole cardine di questa proposta. A partire da “assicurazione”: “Eticapro” è uno strumento specificatamente pensato per il Terzo Settore e per i consumatori critici, per offrire un servizio accurato e puntuale sia nell’attività di assunzione del rischio sia nella gestione del rapporto assicurativo e nell’eventuale fase di liquidazione del sinistro. “Sostenibile” perché tutti i partner del progetto hanno a cuore l’impatto positivo che generano, con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità sociale, ambientale e di governance. “Solidale” perché si applicano le logiche di mutualità sia nell’ambito normativo sia nelle tariffe. Con una particolare attenzione alle ricadute positive sulle comunità e alla vicinanza ai territori.

Attraverso il video realizzato da “Italia che cambia” è possibile scoprire i punti di forza e i benefici di “Eticapro”, anche dalla viva voce di uno di uno dei soggetti che hanno scelto “Eticapro”, come spiega Laura Anicio, di Altreconomia:

“L’abbiamo scelta perché è un contesto assicurativo in cui ci riconosciamo. L’altro motivo è la fiducia nei confronti dei soggetti promotori e della loro storia. Abbiamo attivato due assicurazioni: l’assicurazione di responsabilità civile e una polizza a tutela dei beni immobiliari”.

“Eticapro” offre prodotti diversi per le persone giuridiche, come la polizza infortuni per proteggere dipendenti e tutte le persone che collaborano con realtà dell’economia solidale; la “Tutela multirischi” per le realtà di volontariato; la polizza RC per l’economia solidale; la polizza per la tutela dei beni. Per ciascuna di queste polizze, i prodotti sono declinati in base alle diverse esigenze di associazioni, cooperative o imprese sociali. Le persone fisiche, infine, possono usufruire della polizza tutela multirischi per l’abitazione.

Ecco la video intervista che Italia che cambia ha realizzato su ETICAPRO!

Condividi