24 Agosto 2018

I nostri clienti, la nostra rete: Idee in Rete

Idee in Rete è un Consorzio Nazionale di cooperative sociali costituito nel 2003. Associa consorzi territoriali (a loro volta formati da cooperative sociali), cooperative sociali e reti settoriali di cooperative socaili, aggregando in tutto circa 400 cooperative in 14 regioni. È presente con la rete dei propri associati in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia.

Idee in Rete opera con strumenti imprenditoriali per l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini; incrementa le capacità di rispondere ai bisogni dei territori e di promuovere processi di inclusione sociale, creazione di capitale sociale, distribuzione più equa delle opportunità. Idee in Rete è luogo di condivisione, scambio e confronto tra soggetti che hanno scelto di scommettere una parte significativa della propria azione di impresa in modo integrato con altri soggetti di imprenditorialità sociale. Idee in Rete si riconosce come parte del movimento cooperativo e opera attivamente per definirne gli orientamenti, etici, strategici e organizzativi.

I principali compiti del consorzio sono:

  • favorire lo scambio di competenze, titoli ed esperienze tra soci, facilitando il reperimento delle risorse e l’instaurarsi di legami fiduciari;
  • operare direttamente in iniziative a carattere sovra regionale e nazionale;
  • offrire ai soci la possibilità di dialogare con soggetti nazionali (istituti di credito, organizzioni di terzo settore, partner imprenditoraili, interlocutori commerciali) e sostiene i soci nella definizione di relazioni utili al conseguimento della propria mission;
  • supportare le funzioni di comunicazione, con pubblicazioni, eventi e interventi sul web.

Maggiori dettagli possono essere trovati in questa pagina.

CAES annovera Idee in Rete tra i propri clienti, in particolare per la polizza RCT stipulata sin dal 2006 e per una fideiussione stipulata a partire dal 2016.

Condividi