05 Settembre 2018

I nostri clienti, la nostra rete: WWOOF Italia

Il movimento WWOOF è nato nel Regno Unito negli anni ’ 70 dall’idea di Sue Coppard, che ha dato il via ai primi soggiorni nelle fattorie biologiche in cambio di aiuto. Ancor oggi lo scopo principale del WWOOF è sostenere, divulgare e condividere la quotidianità in campagna secondo i principi dell’agricoltura biologica. WWOOF Italia è un’Associazione nata nel 1999. Mette in rete grandi e piccole realtà agricole disseminate sul territorio nazionale, che si costituiscono in Centri Educativi. Le relazioni locali sono animate da un gruppo di circa 40 volontari (consiglieri e coordinatori).

WWOOF ITALIA è partner di CAES, il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, e sottoscrive i suoi prodotti assicurativi in quanto rispecchiano i principi di solidarietà e di equilibrio tra l’esigenza del fare impresa e la finalità sociale, applicandoli al mercato assicurativo.

Siamo abituati a pensare all’assicurazione RC auto, l’unica obbligatoria per legge, come ad un dovere. In realtà il principio della tutela assicurativa, non solo per quel che concerne la responsabilità civile auto ma anche la professione, il patrimonio, l’abitazione, la famiglia ed ogni altra sfera in cui l’uomo interagisce con il mondo circostante, è (anzi dovrebbe essere) prima di tutto uno strumento di prevenzione e sostegno al disagio. Ce lo siamo dimenticati perché il mondo assicurativo non si concentra sul bisogno dell’assicurato né tantomeno sull’impatto sociale che da questo deriva, ma sull’arricchimento speculativo. Il merito di CAES sta proprio nell’essere riuscito, con un lungo lavoro di sensibilizzazione politica iniziato nel 1995, a fare sottoscrivere ad alcune compagnie prodotti assicurativi creati ad hoc che hanno come presupposti l’affidabilità “tecnica” e la trasparenza dello strumento di garanzia; ed al contempo un orientamento etico e solidale. Questo stile interpretativo del fare assicurativo e questo modo d’intendere la tutela, nostra e di chi sta intorno a noi, fa parte di un processo di crescita culturale e civile, individuale e sociale a cui aderiamo e di cui i prodotti offerti da CAES rappresentano una forma di consumo responsabile che ci sentiamo di promuovere ai nostri soci.

Anche alle aziende agricole del circuito WWOOF è rivolta la polizza agricola Assimoco, arricchita con le coperture specifiche per l'agricoltura sociale.

Condividi