L’attenzione di CAES per l’ambiente è una costante del suo modus operandi, come sottolinea il “Bilancio Sociale 2019”. Una sensibilità che si è manifestata sia attraverso le prassi lavorative adottate dal Consorzio Assicurativo Etico Solidale sia attraverso il sostegno a festival e organizzazioni a tutela dell’ambiente. Nel 2019 CAES ha inviato tutta la sua documentazione (come i preventivi e i contratti) in formato digitale ottenendo sia una riduzione di 35mila stampe sia delle spedizioni postali. Tutte le stampe, prodotte sia in ufficio sia da terzi per il materiale promozionale, sono state effettuate su carta riciclata. CAES ha utilizzato carta da riciclo, materiale di consumo eco-compatibile e l’illuminazione a LED in ufficio per ottenere una maggior efficienza energetica

Il Consorzio ritiene di fondamentale importanza essere presente ai Tavoli di lavoro organizzati con i soggetti del Terzo Settore, luoghi in cui si progettano e programmano nuovi modi di pensare l’economia in un’ottica di sostegno alla società e all’ambiente. È guardando alla tutela di quest’ultimo che CAES nel 2019 ha deciso di sostenere la fiera “Festival Natura Viva”: organizzato all’Associazione Ecoversilia a Camaiore in Toscana dal 4 al 5 maggio, nel corso dell’evento si è discusso di sostenibilità, alimentazione e benessere naturale e sono state presentate buone pratiche riguardanti l’agricoltura biologica, la filiera corta, il risparmio energetico e l’ecoturismo.

Nel 2019 CAES ha sostenuto “Puliamo il mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. La 27esima edizione dell’evento, organizzata dal 20 al 22 settembre, è stata dedicata al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi, obiettivo da raggiungere attraverso gesti di valorizzazione dei beni comuni, l’integrazione e l’abbattimento delle barriere culturali e sociali. Avviato nel 1993, l’appuntamento tiene insieme chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti cercando di costruire relazioni di comunità. Sempre nel 2019 CAES ha sostenuto AmbienteAcqua Onlus, associazione ambientalista senza scopo di lucro fondata nel 2000 che opera a livello regionale e nazionale. L’associazione è stata creata da alcuni esperti nell’educazione scolastica e nella produzione di itinerari didattici su tematiche relative alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.