WWOOF Italia, l’associazione di promozione sociale che mette in contatto i volontari con una rete di 700 realtà agricole naturali su tutto il territorio nazionale, aggiorna il suo aspetto con il sostegno di CAES. L’associazione ha deciso di sviluppare una nuova homepage con l’obiettivo di definire uno spazio editoriale autonomo sul web e continuare a tessere relazioni comunicative e progettuali con le numerose reti di cui è parte.

Tessere relazioni è uno dei principali obiettivi dell’associazione, come indicato dal suo statuto, perché queste permettono di affiancare e sostenere la diffusione della cultura agroecologica. La nuova homepage, su cui WWOOF Italia sta lavorando dai primi mesi del 2021, permetterà di utilizzare la piattaforma comune CWP per le attività istituzionali come l’iscrizione dei soci, l’accesso ai documenti fondativi, alle FAQ e ai servizi. Inoltre metterà in evidenza le realtà che fanno parte del progetto, rafforzando la comunicazione sociale e di rete. Uno spazio pubblico che WWOOF ritiene necessario per continuare a crescere e rafforzarsi.

La visibilità e l’accesso diretto alle realtà agricole, infatti, era venuto meno quando tra il 2019 e il 2020 il movimento internazionale WWOOF, rappresentato dalla FoWo, aveva unificato la sua piattaforma Internet. Questo, anche se motivato dall’obiettivo di sostenere le organizzazioni più piccole, aveva in parte fatto perdere loro visibilità. Ora l’obiettivo di WWOOF Italia è riprendere slancio e autonomia.