È Assimoco la prima compagnia assicurativa italiana ad avere acquisito la qualifica di Società Benefit, ovvero la forma giuridica propria di una società che, nella ricerca del profitto, sviluppa il suo business impegnandosi a portare benefici alla comunità. La trasformazione riflette lo scopo originario del Gruppo Assicurazioni Movimento Cooperativo: agire in modo responsabile e trasparente creando un impatto positivo sulle persone, la società e il territorio. Attraverso il passaggio a Società Benefit, ora censito nello statuto societario, Assimoco intende rendere l’approccio Benefit un elemento cardine della sua strategia, rafforzandolo e rendendolo stabile nel tempo.

“Assimoco ha voluto ragionare su come sviluppare un modello economico che non tiene in considerazione solo il profitto ma anche l’impatto che le decisioni prese hanno sulla comunità e sul territorio in cui essa è radicata”, spiega Sonia Conti della funzione Cultura e Sostenibilità del Gruppo Assimoco. Le Società Benefit, infatti, da un punto di vista legale sono tenute a considerare gli effetti che le loro azioni determinano sui clienti, i fornitori, l’ambiente e le comunità. “La trasformazione giuridica in Società Benefit è partita da un assunto chiaro e che già faceva parte della storia del Gruppo, nato nel mondo cooperativo: pensare a una strategia di business alternativa, rendere sostenibile l’impatto delle nostre scelte e promuovere le relazioni interpersonali di valore. L’acquisizione della nuova forma giuridica ha coinvolto anche i nostri stake holders e azionisti”, aggiunge Conti.

Il cambiamento dello stato giuridico della Compagnia è stato approvato il 28 ottobre 2019 da parte dell’assemblea straordinaria. Il 20 dicembre la pratica, contenente le modifiche statutarie, è stata registrata presso la Camera di Commercio. Nel suo nuovo statuto, Assimoco ha indicato gli impegni specifici di beneficio comune che intende sviluppare: valore alle persone, servizi utili e onesti e welfare integrato.

“Intendiamo valorizzare e promuovere le capacità delle persone, rendendole soddisfatte di lavorare con noi. Vogliamo migliorare i servizi anche in termini di trasparenza, oltre che di utilità, facendo in modo che i prodotti siano più accessibili per tutti, ascoltando le richieste dei nostri clienti e proponendo soluzioni adeguate. Un caso emblematico è rappresentato da Etica Pro, il progetto assicurativo dedicato al terzo settore pensato insieme a CAES e a Banca Popolare Etica”, commenta Conti.

A fine anno, la Compagnia redigerà una relazione sul perseguimento del beneficio ottenuto. In particolare, la relazione conterrà una valutazione dell’impatto generato da Assimoco nell’esercizio della sua attività di impresa e dei tre obiettivi specifici indicati nello statuto, oltre che una descrizione dei nuovi obiettivi che si intende perseguire nell’esercizio dell’anno successivo.

Avere ottenuto la qualifica di Società Benefit non è il solo primato di Assimoco. La Compagnia ha guadagnato anche la certificazione B Corp. La certificazione di eccellenza è riconosciuta dall’ente non profit B Lab che nel 2006 ha sviluppato nel modo il movimento delle B Corporation. Assimoco ha ottenuto la certificazione a maggio 2018 con un punteggio di 80.6. La certificazione può essere ottenuta solo dopo avere superato il vaglio del protocollo B Impact Assessment (BIA), che indaga le azioni di impatto in cinque aree aziendali: governance, lavoratori, comunità, ambiente e clienti.