01 Settembre 2025

Assicurazione obbligatoria contro gli eventi catastrofali: la scadenza del 01/10/2025 per le medie imprese

Ricordiamo che il 01/10/2025 scatta l’obbligo di stipula della copertura contro gli eventi catastrofali per le medie imprese.

L’obbligo, stabilito dalla Legge di Bilancio 2024 (Art. 101 - L. 203/2023), riguarda la tutela contro i danni provocati da terremoto, alluvione, inondazione, esondazione e franamento (sono invece escluse le bombe d'acqua).

La media impresa è definita come quell’ente che ha meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni €, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni €.

Sono tenuti alla copertura assicurativa tutti i soggetti iscritti al Registro delle Imprese, relativamente agli immobili di loro proprietà o detenuti per lo svolgimento della propria attività (salvo, per quest’ultima fattispecie, che non siano già stati assicurati da parte del proprietario). Gli stessi soggetti sono inoltre tenuti ad assicurare eventuali macchinari ed impianti di cui siano proprietari (a qualsiasi titolo, anche leasing e noleggio).

Dal 01/01/2026, inoltre, anche le piccole imprese dovranno assicurarsi.

E’ possibile richiederci un preventivo gratuito compilando il questionario di raccolta dati che trovate sul nostro sito.
A questo link trovate maggiori informazioni sul prodotto offerto.

Condividi