10 Agosto 2021

CAES premiata dal voto online a “Future Respect”

È passato un mese dal congresso nazionale “Future Respect, imprese sostenibili, pratiche a confronto” (di cui vi avevamo parlato qui) dove sono state messe a confronto le migliori pratiche e i casi di successo, le criticità e le strade possibili per lo sviluppo di politiche sostenibili che in Italia stentano ancora a decollare.

Dopo trenta giorni di consultazioni, in cui le due giurie -consumatori, giornalisti- hanno passato al setaccio l’attività di 85 aziende, analizzando pubblicità, pratiche e iniziative messe in atto sul fronte della sostenibilità, sono state selezionate quelle realtà che si sono distinte per efficacia e originalità dei contenuti e della comunicazione.

Tutte le 85 le pratiche presentate sono state valutate come esemplari per la trasformazione sostenibile, messe a vantaggio di tutti. Gli 85 interventi sono stati sottoposti alla valutazione delle giurie e al voto online (aperto a tutti) con la domanda: “Quale prestazione avete preferito per efficacia e originalità del contenuto e della comunicazione?”. Le oltre quattromila persone che hanno votato online hanno premiato CAES-Consorzio assicurativo etico sociale (assieme ad ATER Trieste e alla Fondazione Italiana Linfomi) nella categoria dedicata al Terzo settore.

La giuria dei consumatori (composta da 24 iscritti alle quattro Associazioni partner: Adiconsum, Adoc, Comitas, Federconsumatori) ha ritenuto pariteticamente migliori le prestazioni di: F.lli De Cecco, Illy Caffè e Lefay Resorts. Mentre la giuria dei giornalisti ha ritenuto migliori le prestazioni di (in ordine alfabetico): Aboca, Ecolbio e Ferrarelle.

La stessa giura ha assegnato un riconoscimento speciale al Comune Di Savona “per la sua attività in tema di sostenibilità, incentivo ed esempio per valorizzare il territorio, la sua tipicità e biodiversità, la capacità di accogliere iniziative qualificate capaci di esaltare l’inimitabile Made in Italy”.

Condividi