12 Giugno 2018

Il nostro partner Assimoco è il primo Gruppo assicurativo in Italia certificato “B Corp”

Il Gruppo Assimoco è il primo Gruppo assicurativo in Italia ad acquisire la certificazione B Corp.
Assimoco da anni è il nostro principale partner tecnico. Una relazione che, nel corso del tempo, si è via via consolidata: la compagnia riconosce a CAES un ruolo di primordine all'interno della sua rete distributiva, apprezzandone i tratti distintivi ed innovativi. Da oggi abbiamo un motivo in più, a nostra volta, per condividere i nostri valori con quelli di Assimoco.

Una Certified B Corporation è un’azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Nel dettaglio, B Corp è una certificazione di eccellenza riconosciuta alle aziende che soddisfano i più alti standard al mondo di performance sociale, ambientale ed economica, riconosciuta da B-Lab , l’ente non profit che dal 2006 ha sviluppato nel mondo il movimento delle B Corporation. A oggi oltre 70mila aziende nel mondo hanno provato a misurarsi con i requisiti BCorp, ma solamente 2.504 hanno superato il test. In Italia le certificate sono oltre 80.

Il Gruppo Assimoco, che è oggi il più grande Gruppo assicurativo B Corp in Italia e in Europa, ha ottenuto la certificazione sottoponendosi a una misura del profilo di scopo, responsabilità e trasparenza attraverso un protocollo di valutazione denominato Bia (B impact assessment). Per avere la certificazione, occorre che il punteggio conseguito a seguito della misurazione sia superiore a 80/200 punti. Tra gli obiettivi che hanno portato il Gruppo Assimoco a voler diventare il primo Gruppo assicurativo italiano a ottenere la certificazione, figura il desiderio di essere parte attiva di un nuovo modo di interpretare il business, utilizzato come forza generativa e positiva, utile alla costruzione di un mondo migliore per le generazioni future.

“Già da tempo avvertivamo la necessità di andare oltre al concetto di responsabilità sociale d’impresa, il nostro obiettivo è generare business mantenendo i più alti standard sociali e ambientali, si tratta di un valore che guida le strategie dell’intero core business dell’azienda e impatta su tutta la sua filiera, e oggi vediamo questa capacità riconosciuta e misurata anche da una certificazione formale e internazionalmente riconosciuta” ha affermato Ruggero Frecchiami, Direttore Generale del Gruppo Assimoco, azienda che proprio quest’anno celebra i 40 anni di attività al servizio del Mondo Cooperativo.

Condividi