22 Novembre 2023

Caes assicura i volontari di Medici senza Frontiere

Medici Senza Frontiere (MSF) è un’organizzazione umanitaria che fornisce soccorso e assistenza sanitaria in tutti quei luoghi del mondo in cui il diritto alla cura non è garantito. L’organizzazione è stata fondata a Parigi nel 1971 da un gruppo di medici e giornalisti: oggi è attiva in oltre 70 Paesi (Italia compresa) con un organico di circa 65mila persone. Per il suo operato è stata insignita del premio Nobel per la pace nel 1999.

Per lo svolgimento in totale sicurezza di queste attività, Medici senza frontiere ha scelto di assicurare i propri volontari e volontarie con la polizza Tutela multirischi per il volontariato distribuita da CAES. Questo strumento tutela gli operatori volontari degli enti del Terzo settore in relazione ai rischi derivanti dall’attività da loro svolta. In conformità a quanto previsto dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/17), la tutela assicurativa copre responsabilità civile verso terzi, infortuni e malattia.

La responsabilità civile verso terzi garantisce il risarcimento in caso di danni involontariamente causati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi per i quali è stipulata l’assicurazione. In caso di infortunio durante lo svolgimento dell’attività per la quale è stata stipulata l’assicurazione o “in itinere” la polizza garantisce un rimborso. Infine, in caso di malattia, l’assicurazione garantisce un capitale nel caso l’assicurato contragga, nello svolgimento dell’attività per la quale è stipulata l’assicurazione, una malattia che abbia come conseguenza un ricovero ospedaliero o l’esborso di spese medico-sanitarie.

Per maggiori informazioni sul volontariato in MSF, scrivi a: gruppi@msf.it

Condividi