02 Novembre 2023

“Progetto integrazione”, da vent’anni cliente di CAES

Nata per volontà di un gruppo di operatori e ricercatori impegnati sulle problematiche dell’immigrazione, dal 1991 la cooperativa Progetto Integrazione lavora per favorire l’integrazione sociale e culturale delle persone immigrate e rifugiate in Italia. Da allora, conduce azioni a vasto raggio, sperimentando metodologie e linguaggi innovativi per progettare e realizzare sempre nuove attività, in collaborazione con le istituzioni e il privato sociale.

Uno degli ambiti in cui “Progetto integrazione” è maggiormente attiva è la mediazione linguistico-culturale: si tratta di interventi che contribuiscono a prevenire o a risolvere conflitti che possono nascere da malintesi linguistici o culturali, operando inoltre per una trasformazione delle parti e un cambiamento reciproco degli atteggiamenti. Quella della mediazione è una pratica complessa, che richiede competenze specifiche e diversificata: non si riduce infatti alla semplice traduzione, ma richiede grandi competenze relazionali e una conoscenza approfondita dei contesti culturali.

I mediatori di “Progetto integrazione” affiancano dunque le persone di origine straniera nel loro percorso d’inserimento scolastico, quando si approcciano ai servizi sociali del Comune in cui vivono, quando si recano in ospedale oltre che le EP1 donne vittima di violenza che chiedono aiuto a sportelli specializzati.

Una parte importante delle attività di “Progetto integrazione” si svolge all’interno della scuola, un luogo che riveste un ruolo fondamentale nei percorsi di integrazione dei cittadini di origine straniera: spesso è qui che avviene il primo contatto dello studente (e della sua famiglia) con la lingua e la cultura italiana.

Tra le molte attività in questo ambito, segnaliamo ad esempio il servizio di integrazione scolastica e sportello informativo dedicato alle famiglie e agli alunni stranieri che frequentano gli istituti scolastici -dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado- del Comuni di Cinisello Balsamo, Cormano, Cusano Milano e Bresso. Il servizio prevede l’attivazione di laboratori di facilitazione linguistica, di interventi di mediazione culturale e dello Sportello di Orientamento Informativo.

Da vent’anni “Progetto integrazione” è cliente di CAES. Ha sottoscritto la polizza Responsabilità civile per l'economia solidale che assicura i rischi derivanti dall’esercizio della propria attività e lavorazioni inerenti (primarie, preliminari, secondarie complementari ed accessorie, nessuna esclusa) verso Terzi e Prestatori di lavoro nell’ambito delle sue attività. Inoltre ha stipulato la polizza Infortuni per l'economia solidale che tutela dipendenti, collaboratori e tirocinanti nell’ambito delle loro attività all’interno e per conto dell’ente.

Il terzo servizio assicurativo fornito da CAES e di cui usufruisce “Progetto integrazione” è quello dedicato alle fideiussioni. CAES, infatti, emette le cauzioni necessarie per partecipare agli appalti di servizi promossi dagli enti pubblici o privati (polizze fidejussorie provvisorie e definitive), per l’erogazione di contributi dagli enti e per i depositi cauzionali relativi ai contratti di affitto.

Condividi