08 Maggio 2020

Anche MAG delle Calabrie ha scelto la nostra copertura contro il rischio da contagio Covid-19

Sensibilizzare ai temi della finanza solidale e del consumo critico. Creare inclusione finanziaria in un territorio permeato dall’usura, dove i processi economici inclusivi sono difficili, erogando microcredito e svolgendo servizi di microfinanza e accompagnamento al bilancio personale. Sono gli obiettivi della cooperativa sociale MAG delle Calabrie , la prima società cooperativa finanziaria al Sud di Roma, attiva sul territorio calabrese dove ha più sedi, in particolare a Reggio Calabria, Cosenza e Catanzaro. Diventata operativa nel 2018, oggi conta circa 125 soci in costante aumento. Espressione di solidarietà e impegno civile, nata dall’unione di realtà associative calabresi, la cooperativa sociale promuove i principi della finanza mutualistica e solidale, rispettosa delle persone e dell’ambiente.

Attraverso il microcredito sociale, MAG delle Calabrie si occupa di processi di indipendenza e crescita individuale: sostiene le spese urgenti -come le spese mediche, le bollette o le rate degli affitti- di persone o famiglie in difficoltà e che sono escluse dai circuiti bancari e finanziari tradizionali. Grazie a specifiche azioni mirate e un sostegno al credito, MAG delle Calabrie fornisce gli strumenti per superare le situazioni di emergenza economica, favorendo la riappropriazione dell’autonomia dei singoli e rivitalizzando le loro capacità economiche affinché possano raggiungere un benessere personale e sociale.

Un lavoro sui territori che non si è fermato nemmeno nel periodo dell’emergenza sanitaria: nei mesi di lockdown, per potere continuare a lavorare i membri della cooperativa hanno deciso di sottoscrivere le nuove tutele per i volontari esposti al rischio da contagio Covid-19 presenti nel prodotto Tutela Multirischi per il volontariato . Queste tutele, ricordiamo, assicurano i volontari degli Enti del Terzo Settore garantendo una diaria in caso di Ricovero Ospedaliero ed un capitale in caso di Morte.

Ora il gruppo operativo di Mag delle Calabrie sta pensando a nuovi progetti, indirizzando i suoi sforzi verso la possibilità di effettuare microcrediti imprenditoriali, obiettivo che sarà possibile ottenere una volta aumentato il capitale sociale.

Condividi