04 Luglio 2019

Dal 4 al 10 luglio, la “Settimana Ecovirtuosa” della Casa della Carità

“Da scarti a risorse: per un Pianeta che sia la nostra casa comune”. Con questo slogan, prende il via oggi, giovedì 4 luglio, la prima Settimana Ecovirtuosa della Fondazione Casa della Carità, che si svolgerà presso la propria sede di via Brambilla 10 a Milano fino a mercoledì 10 luglio.
Una settimana ricca di incontri e iniziative aperte alla cittadinanza, dedicata ai temi del cambiamento climatico, dell’economia solidale e della finanza etica, degli stili di vita, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile, all’alimentazione e all’acqua. Le attività saranno rivolte sia a chi vive la Casa (ospiti, operatori e volontari) sia alla cittadinanza.
Durante i sette giorni dell’iniziativa, all’interno della Casa della Carità prenderà il via una vera e propria campagna di educazione ambientale: dalla spinta alla raccolta differenziata a un corretto utilizzo delle isole ecologiche della Casa, dall’uso di borracce e carta riciclata, fino alla progressiva eliminazione della plastica nei diversi servizi e nella mensa interna. Per i residenti del quartiere Adriano e delle zone limitrofe alla struttura saranno invece offerti dibattiti, proiezioni di documentari, laboratori per bambini, aperitivi con prodotti biologici e a chilometro zero. Tutte le iniziative della Settimana Ecovirtuosa sono ad accesso gratuito e il programma completo degli incontri è scaricabile a questo link .

Stimolati dalle migliaia di giovani che stanno manifestando in tutto il mondo a difesa del clima, abbiamo anche noi avvertito la necessità di fare qualcosa nel nostro piccolo, perché oggi nessuno può esimersi dall’affrontare la questione ambientale -ha spiegato don Virginio Colmegna, presidente della Casa della Carità - Non sarà un ‘festival’, ma l’inizio di un impegno, che per noi significa andare oltre la cultura dello scarto anche in tema ambientale

La Settimana Ecovirtuosa è organizzata dalla Fondazione Casa della Carità in collaborazione con Associazione Ludato si’, Associazione Vivi Adriano, Associazione Via Padova Viva, Basso Profilo, Buon Mercato, Co-Energia, Rete di Economia Solidale della Lombardia (di cui CAES è uno dei soci fondatori).

Condividi