28 Aprile 2017

La denuncia del sinistro

Che cosa bisogna fare quando si verifica un sinistro? Ecco alcuni semplici passaggi per inviare una denuncia in modo corretto:

1) Innanzitutto ricordiamo che la denuncia a CAES deve essere effettuata dal contraente della polizza (colui a cui la polizza è intestata). Il modulo di denuncia quindi non deve essere compilato per esempio:

  • Dall’utente di un’attività organizzata da un’associazione, a seguito di un infortunio subito, qualora l’associazione abbia stipulato una polizza Infortuni a suo favore. In questo caso infatti, l’utente è l’assicurato mentre l’associazione è il contraente; deve quindi essere l’associazione a mandare la denuncia
  • Dal soggetto che ha subito un danno di cui sia responsabile una cooperativa sociale. Anche in questo caso infatti il contraente della polizza di Responsabilità Civile è la cooperativa sociale ed è questa, a seguito della richiesta di risarcimento danni formulata dal danneggiato, a dover sporgere denuncia.

2) In base al tipo di polizza stipulata, in fondo a questa pagina trovate un elenco di moduli di denuncia distinti a seconda della specifica garanzia, in modo da facilitare l’individuazione di quello più idoneo. All’interno di ognuno vengono fornite, passo dopo passo, tutte le indicazioni per procedere con una corretta compilazione, allegando l’eventuale documentazione comprovante.

3) Ci sono alcuni elementi, all’interno della denuncia, che sono di fondamentale importanza:

  • La denuncia deve essere sempre firmata manualmente
  • Devono essere indicati la data ed il luogo del fatto precisando l’ubicazione esatta (Comune e Via)
  • La descrizione dell’evento deve essere il più possibile dettagliata e riportare, in caso di danno provocato a terzi, se ci si ritiene o meno responsabili dell’accaduto, dandone le motivazioni
  • Se il contrante della polizza è persona giuridica (associazione, cooperativa o azienda), la denuncia deve essere riportata su carta intestata e firmata dal legale rappresentante.

4) La denuncia e la documentazione allegata possono essere inviate tramite e-mail (arealiquidativa@consorziocaes.org) o fax (02.87151599); non è necessario spedirci la denuncia in originale tramite posta/raccomandata. Ricordiamo comunque di non inviare tramite fax constatazioni amichevoli, patenti e fotografie perché spesso risultano illeggibili.

Ricordiamo inoltre che:

  • Per quanto riguarda la polizza di Responsabilità Civile Terzi, la garanzia si attiva sempre solo dopo che sia pervenuta la richiesta di risarcimento da parte del terzo danneggiato
  • Prima di sporgere denuncia, è consigliabile controllare l’importo della franchigia indicato in polizza: se la franchigia è superiore al danno non ci sarà risarcimento.

Per eventuali dubbi sul tipo di modulo da compilare oppure sulle garanzie presenti all’interno della polizza stipulata, siamo sempre a disposizione ai nostri usuali recapiti.

Condividi