15 Febbraio 2023

CAES assicura i volontari Telethon

Francesca, Marianna, Anna Maria. Tre donne, tre mamme, che vivono in tre città diverse accomunate dall’attività di volontariato a favore di Fondazione Telethon, con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Ogni anno, in occasione della tradizionale “maratona” televisiva di raccolta fondi che si svolge nel mese di dicembre, le tre donne scendono in piazza assieme a migliaia di altri volontari e volontarie da tutta Italia per allestire i banchetti dove vengono distribuiti gli ormai celebri Cuori di cioccolato e di biscotto.

Per lo svolgimento in totale sicurezza di queste attività, Fondazione Telethon ha scelto di assicurare i propri volontari e volontarie con la polizza Tutela multirischi per il volontariato distribuita da CAES. Questo strumento tutela gli operatori volontari degli enti del Terzo settore in relazione ai rischi derivanti dall’attività da loro svolta. In conformità a quanto previsto dal Codice del Terzo settore (D.Lgs. 117/17), la tutela assicurativa copre responsabilità civile verso terzi, infortuni e malattia.

La responsabilità civile verso terzi garantisce il risarcimento in caso di danni involontariamente causati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose, in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi in relazione ai rischi per i quali è stipulata l’assicurazione. In caso di infortunio durante lo svolgimento dell’attività per la quale è stata stipulata l’assicurazione o “in itinere” la polizza garantisce un rimborso. Infine, in caso di malattia, l’assicurazione garantisce un capitale nel caso l’assicurato contragga, nello svolgimento dell’attività per la quale è stipulata l’assicurazione, una malattia che abbia come conseguenza un ricovero ospedaliero o l’esborso di spese medico-sanitarie.

Fondazione Telethon è un ente senza scopo di lucro riconosciuto dal ministero dell’Università e della ricerca, nato nel 1990 per rispondere all’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, una delle oltre seimila malattie genetiche rare. La Fondazione pubblica periodicamente bandi con cui finanzia progetti di ricerca meritevoli, promettenti e lungimiranti.

Nel corso di oltre trent’anni di attività, Telethon ha investito in ricerca 623,69 milioni di euro, ha finanziato 2.804 progetti con 1.676 ricercatori coinvolti e 589 malattie studiate. Ma la ricerca non esaurisce l’attività della Fondazione, che ha fatto nascere progetti e servizi dedicati al miglioramento della qualità della vita delle persone con una malattia genetica rara e delle loro famiglie: da “Info_rare”, servizio gratuito di assistenza online per chi necessita informazioni chiare e certificate su queste patologie, al progetto “Come a casa” per l’accoglienza di chi arriva a Milano per sottoporsi al trattamento di terapia genica presso l’istituto SR-Tiget, ai Centri NeMO, punti di riferimento per la presa in carico di pazienti con una malattia neuromuscolare e delle loro famiglie.

Il gruppo “Noi volontari Telethon” supporta le attività di raccolta fondi della Fondazione organizzando la distribuzione dei Cuori di cioccolato e di biscotto. I volontari organizzano le distribuzioni in forma privata, , tra amici e conoscenti, ma soprattutto partecipano all’organizzazione e all’allestimento i banchetti nelle piazze di tutta Italia durante le due campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi che si svolgono a dicembre e in primavera.

“La ricerca ha bisogno di un impegno costante e di tanti nuovi sostenitori -dice Arianna, mamma di Andrea, un bambino con una malattia genetica rara-. Che poi, se vogliamo, più che di impegno parlerei di partecipazione gioiosa. Perché a fare i volontari ci si diverte e ci si arricchisce. Se è vero che per me essere volontaria ha un significato e un valore speciale, posso dire che ho incontrato molte persone in questi anni che pur non avendo un coinvolgimento diretto con la malattia non si è risparmiata”.

Per diventare volontario Telethon è sufficiente compilare il form di candidatura sul sito internet della Fondazione o scrivere all’indirizzo email volontari@telethon.it.

Condividi