23 Marzo 2021

CAES è nella short list di BBS-Biblioteca bilancio solidale

CAES è tra le 40 aziende selezionate per la short list di BBS-Biblioteca bilancio sociale, il riconoscimento che premia i migliori bilanci sociali delle grandi aziende. Arrivato alla settima edizione, l’obiettivo del premio è valorizzare le imprese valutando il loro bilancio di sostenibilità dal punto di vista dei contenuti.

L’iniziativa prevede premi assoluti e premi speciali, legati a specifici valori. Le categorie sono identità e visione, vale a dire la visione globale del vertice aziendale che determina la volontà di essere impresa responsabile e il modo in cui intende esserlo; l’impegno sociale, quindi i progetti, anche internazionali, che sostengono la comunità, il territorio e la cultura; gli stakeholder e l’ambiente, come le azioni green in termini di efficienza, ovvero la riduzione dei consumi e la tutela del territorio.

Insieme ai suoi partner, BBS ha analizzato e valutato i bilanci di sostenibilità e le case history delle quasi 100 imprese che hanno partecipato all’ultima edizione del premio. I documenti sono stati letti valutando l’efficacia della comunicazione, la rilevanza delle informazioni pubblicate e il loro equilibrio. Valuta inoltre se il linguaggio consente una facile lettura dei testi e se è orientato agli stakeholder con particolare attenzione alla comunicazione interna.

Alla base dell’idea del premio c’è il principio per cui i contenuti del bilancio di sostenibilità sono una fonte di informazioni, storie, notizie e dati. Si tratta di un capitale che le imprese devono mettere a reddito. L’obiettivo del premio è proprio capitalizzare e valorizzare la buona governance affinché arrivi a produrre “buona” competitività. Gli stakeholder hanno modificato comportamenti e parametri di giudizio con una sempre più attenta analisi dei fatti e, anche grazie a una corretta informazione, saranno sempre più in grado di distinguere le imprese realmente sostenibili da quelle che lo sono in modo solo apparente.

Condividi