10 Dicembre 2020

Una scelta responsabile per le aziende: i regali di Altromercato per Natale

Buone per chi li riceve perché proverà prodotti d’eccellenza realizzati nel modo più giusto per tutti. Buone per le persone perché le filiere rispettano l’uomo, il suo lavoro e la sua dignità. Buone per il pianeta perché i prodotti non calpestano la terra ma la proteggono.

Sono le parole con cui Altromercato descrive le sue proposte rivolte alle aziende per il Natale 2020: confezioni regalo eleganti, preziose e personalizzabili, e di diverse dimensioni, con prodotti biologici, di qualità, etici e sostenibili.

Tra i cesti di Altromercato c’è la confezione “Rispetto” che contiene prodotti come marmellata di arance, tè nero, biscotti al miele e torrone. Un elemento accomuna tutti i prodotti racchiusi nella confezione: il rispetto dei piccoli riti quotidiani, delle tradizioni ma soprattutto delle persone e dell’ambiente. O come la confezione “Comunità”, pensata per creare relazioni a partire dai suoi semplici contenuti: un panettone classico senza canditi e Genesis, un prosecco extra brut nato nelle vigne di Perlage, realtà pioniera del biologico di Valdobbiadene.
Si aggiunge, tra le altre, la confezione “Libertà” che, come sempre con Altromercato, contiene prodotti liberi dal caporalato. Il pacco regalo riunisce prodotti buoni della terra, come il grano e il pomodoro, risultato di un’agricoltura sociale che protegge i campi e i lavoratori dallo sfruttamento. Nel Parco Nazionale del Gargano, territorio conosciuto per la strumentalizzazione del lavoro nero e dell’immigrazione, ci sono persone che si prendono cura delle terra e dei suoi frutti con la sicurezza di una paga equa e di un ambiente di lavoro sano e tutelato. Sono i lavoratori che coltivano i pomodori per Prima Bio, la cooperativa di tre aziende agricole dalla quale nasce la passata di ciliegino bio simbolo, appunto, di libertà. Nel pacco regalo, oltre alla passata di pomodoro, ci sono anche olio, lenticchie essiccate e pasta di semola di grano duro.
O ancora la confezione “Bellezza” che contiene creme, maschere lenitive, bagnodoccia e scrub pei il corpo. I prodotti per il corpo contengono l’ibisco biologico proviene da Meru Herbs, realtà che ha portato acqua e speranza alle comunità nel Kenya centrale in una zona colpita dalla scarsità di risorse idriche. Invece da quanto esiste l’organizzazione Meru Herbs circa 400 agricoltori e i loro familiari hanno beneficiato e continuano a beneficiare del miglioramento dell’agricoltura e dell’accesso diretto all’acqua.

Scegliendo i prodotti di Altromercato si compie una scelta responsabile che tutela lavoratori e ambiente. Il prodotto è il frutto del lavoro di 60.000 artigiani e 430.000 agricoltori che lavorano in filiere etiche basate su relazioni dirette e durature, prezzo giusto, pre-finanziamenti, formazione e inclusione. Una scelta responsabile anche verso la terra perché le confezioni di Natale sostengono progetti a basso impatto ambientale e chi lotta contro i cambiamenti climatici per restituire alle future generazioni un Pianeta migliore.

Potete trovare queste proposte natalizie presso Chico Mendes, la cooperativa non profit di commercio equo e solidale socia di CAES, che da 30 anni promuove una economia più giusta e sostenibile che rispetta le persone e tutela l’ambiente.

Condividi