10 Novembre 2020

Al via la 9^ edizione della Settimana SRI

Al via da domani 11 novembre la 9^ edizione della Settimana SRI dell’investimento sostenibile e responsabile. Promosso e organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile, fino al 25 novembre l’appuntamento propone 17 convegni online, approfondimenti legati all’ambito della finanza sostenibile e una rassegna culturale.

Mercoledì 11 novembre ad aprire i lavori è Gian Franco Giannini Guazzugli, Presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, che inaugura il primo degli incontri. Dedicata alle “PMI italiane e sostenibilità”, alla tavola rotonda parteciperanno, tra gli altri, Arianna Lovera, Senior Programme Officer del Forum per la Finanza Sostenibile, e Simone Pizzoglio, Partner, Head of BU Finance & Utilities di BVA Doxa.

La giornata di giovedì 12 novembre dedica uno spazio di approfondimento al Green New Deal ed alle conseguenze del climate change. Nell’incontro “La rilevanza finanziaria del cambiamento climatico: Università e operatori a confronto” si parlerà di green bond, blue finance e rating ESG in riferimento al cambiamento climatico e al rischio che può comportare per le imprese. Tra gli altri interverranno Vincenzo Butticè del Politecnico di Milano, Sabrina Bruno dell’Università della Calabria Luiss, Guido Carli, Fabiomassimo Mango dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e Diana Cerini dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Mercoledi 18 novembre, in un evento dedicato al Terzo Settore, sarà presentato il resoconto della seconda edizione di “Cantieri ViceVersa”, un percorso a cui anche CAES ha partecipato. Il progetto, promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile, è nato nel 2019 per favorire l’incontro e la conoscenza reciproca tra operatori finanziari ed Enti del Terzo Settore al fine di elaborare strumenti innovativi adeguati alle esigenze finanziarie del privato sociale.
Nel corso della stessa giornata si rifletterà anche sull’attività normativa e politica condotta negli ultimi anni dall’Unione Europea che ha portato all’introduzione di quadri di classificazione (come la tassonomia delle attività eco-compatibili) che possono svolgere un ruolo cruciale nell’indirizzare le risorse del piano di ripresa dopo la crisi innescata dalla pandemia Covid-19.

Torna a parlare di ambiente la giornata conclusiva della rassegna. La conferenza di chiusura, mercoledì 25 novembre, si concentrerà sul finanziamento delle soluzioni per il clima. Spunto di partenza sarà la presentazione di un manuale divulgativo curato dal Forum con i contributi di un gruppo di lavoro promosso in collaborazione con il WWF.

Condividi