17 Dicembre 2018

La nostra soluzione per l’agricoltura

E' disponibile la nuova scheda informativa per il prodotto dedicato all'agricoltura!
Scoprila a questo link: troverai l'indicazione dei principali vantaggi e coperture disponibili.
Tra di essi, gli sconti per chi pratica agricoltura sociale e/o biologica.

Il settore agroalimentare rappresenta il 15% del Pil nazionale, con un valore complessivo di 250 miliardi di euro di fatturato, alimentato da 1,6 milioni di aziende agricole.
Il modello produttivo è campione nella produzione di valore aggiunto e anche in termini di occupazione, con 7,3 addetti per cento ettari a fronte di una media Ue di 6,6.
Secondo l’Istat, nel 2017 e per il secondo anno consecutivo gli investimenti nel settore agricolo hanno registrato un recupero (+3,3% in valori correnti e +1,7% in volume) dopo la pronunciata contrazione degli anni precedenti il 2016.

La ricchezza dell’agricoltura italiana risiede nell’ampia varietà di colture possibili e nella quantità e qualità di produzioni tipiche: 168 sono i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (DOP), 125 quelli a Indicazione Geografica Protetta (IGP) e 2 quelli a Specialità Tradizionale Garantita (STG). A questi si aggiungono le 523 denominazioni dei vini, per un totale di 818 prodotti. Altro elemento di spicco che caratterizza l’agricoltura del nostro Paese è la multifunzionalità delle imprese agricole, per cui l’Italia si pone al primo posto nell’Unione Europea.

La produzione di energie rinnovabili e l’agricoltura sociale, per citarne solo alcune, consentono agli operatori del settore, attraverso il connubio di tradizione e innovazione, non solo di ampliare le proprie opportunità di reddito, ma anche di dare risposte concrete alla richiesta dei consumatori di prodotti ad elevata sicurezza nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

Per questo variegato universo, CAES mette a disposizione una specifica polizza multirischi per l’azienda agricola, destinata a proprietari conduttori, proprietari non conduttori ed affittuari conduttori di aziende agricole, avente le seguenti caratteristiche:

  • Massima estensione fondi: 400 ettari
  • Dedicata alle seguenti filiere produttive:
    1) Allevamenti zootecnici
    2) Cereali e altri seminativi/Orticoltura
    3) Frutticoltura
    4) Olivicoltura
    5) Florovivaistica
    6) Viticoltura
Condividi