16 Novembre 2018

I nostri clienti, la nostra rete: le Mutue di AutoGestione (MAG)

Una Mutua di AutoGestione (MAG) è una società cooperativa finanziaria che opera nell’ambito della finanza etica e critica. Sottoposte alla vigilanza da parte della Banca d’Italia, le MAG possono finanziare solo i propri soci e non soggetti terzi. Per la loro forte contrapposizione al sistema bancario tradizionale, sono anche chiamate strumento di obiezione monetaria.

La prima MAG in Italia nasce il 22 dicembre 1978 a Verona basandosi su una vecchia legge sul Mutuo Soccorso del 1886 e prende il nome di MAG Verona . Le realtà imprenditoriali collegate stabilmente alla Mag Verona sono circa 400 ed operano in diversi settori: agricoltura biologica; accoglienza, cura e inserimento lavorativo di soggetti con svantaggi fisici ed ambientali; servizi socio-sanitari alle persone; produzione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali; servizi tecnici e ausiliari; educazione e animazione; commercio equo e solidale; servizi sul territorio; ricreazione, cultura e arte. Oltre 900 sono state le imprese sociali nate e cresciute con i supporti della Mag nel tempo.

MAG2 Finance è una cooperativa finanziaria solidale che dal 1980 raccoglie capitale tra i soci e lo utilizza per finanziare realtà imprenditoriali con forte valore sociale. Con il capitale raccolto e solo con quello (da qui mutualità e autogestione come parole chiave), Mag2 finanzia le realtà socie appartenenti al mondo dell’economia socio-solidale : associazioni culturali, cooperazione sociale e internazionale, turismo responsabile, commercio equo, agricoltura biologica e risparmio energetico. La cooperativa eroga credito, prevalentemente, alle realtà che operano in Lombardia: la vicinanza, anche fisica, aiuta proprio la cura delle relazioni. MAG2 conta 1271 soci per 2.184.831 quote di capitale sociale e finanziamenti in essere per 1.688.361 euro.

Dal 1987 la MAG4 Piemonte opera nell’ambito della finanza etica con l’obiettivo di creare modelli economici basati sulla cooperazione, sull’autogestione e sull’associazionismo di base in alternativa al sistema economico tradizionale e di dare sostegno a imprese operanti nel settore no profit che si basino su valori quali:la cogestione d’impresa, il reinvestimento non speculativo degli utili, l’organizzazione democratica, l’inserimento di soggetti svantaggiati, la trasparenza, la partecipazione democratica ed il rispetto dell’ambiente.

MAG6 è nata a Reggio Emilia nel 1988. Al 31 dicembre 2017 il capitale sociale è pari a € 2.462.951, mentre il numero di soci è pari a 1.499. Gli obiettivi di fondo di Mag6 sono creare una rete relazionale ed economica non competitiva e conviviale, facilitare un cambiamento strutturale delle “regole del gioco”, favorire l’autogestione, intesa come promozione di una più profonda coscienza collettiva che faccia sperimentare un modo partecipativo di organizzarsi nel lavoro e nella vita di gruppo. Mag6 vuole raggiungere questi obiettivo attraverso finanza mutualistica e solidale, consulenza e formazione, accompagnamento nuove MAG.

Mag Venezia è una società cooperativa senza scopo di lucro che promuove e realizza la finanza etica per collaborare a costruire un’economia che privilegi l’uomo e le relazioni, rispettosa dell’ambiente e del territorio.
Dal 1992 MagVenezia concretizza la diffusione della finanza mutualistica e solidale con la divulgazione di una cultura finanziaria e con il sostegno a realtà cooperative e del terzo settore radicate nel tessuto sociale e locale. Il cuore dell’attività è costruire, attraverso strumenti finanziari appropriati, un’economia sostenibile e solidale dove l’attenzione ai valori umani prevalga sulla esclusiva legge del mercato, dove la relazione tra le persone abbia più valore dei beni che queste posseggono, dove le persone partecipino, dove si accolgano le diversità, dove vigano rapporti personali di fiducia, dove si gestisca il denaro secondo criteri non speculativi, dove la trasparenza sia un valore fondamentale. MagVenezia raccoglie la partecipazione di quasi 500 soci che prendono parte alla vita della cooperativa in modi e con contributi diversi.

CAES è l’assicurazione delle MAG: di MAG2 FINANCE con polizza Incendio e RCT sin dal 2003, di MAG6 (anche per essa con polizza Incendio e RCT), di MAG 4 PIEMONTE con polizza Incendio dal 2014 e RCT dal 2006 e di MAG VENEZIA con la polizza Incendio dal 2013 e RCT dal 2005.

Condividi