25 Maggio 2018

Il 26 e 27 maggio 2018 il “Terra Nuova Festival”: CAES c’è

Il mensile Terra Nuova, che dal 1977 propone temi portanti come l’alimentazione naturale, l’agricoltura biologica, il consumo critico, l’ecoturismo, la crescita personale e la medicina non convenzionale organizza anche quest’anno il “Terra Nuova Festival” a Camaiore (Lu) insieme a Ecoversilia.

Si tratta di un grande evento sui temi dell’ecologia, degli stili di vita, e del benessere naturale. Due giorni di convegni, laboratori, spettacoli, buon cibo e mostra mercato per un’occasione unica di festa e di confronto con i temi della sostenibilità e l’universo di Terra Nuova, insieme ai lettori, agli autori, ai collaboratori della nostra rivista, e a ospiti di rilievo.

Un festival ricco di appuntamenti ad ingresso gratuito dove toccare con mano le buone pratiche ecologiche con incontri, conferenze, proiezioni, laboratori di autoproduzione, mostre, workshop e un’area dedicata alla creatività dei bambini.

CAES non mancherà all’appuntamento, poiché ne è uno dei partner principali.

Il programma è ricco (e scaricabile qui). In particolare segnaliamo:

SABATO 26 maggio

Ore 10.00 Piazza Diaz

Cerimonia di apertura con Alessandro Del Dotto (sindaco del Comune di Camaiore), Gabriele Bindi (direttore artistico), Patrizia Di Donato (Ass.Ecoversilia) e Nicholas Bawtree (direttore di Terra Nuova)

—————————————–

Ore 10.15 Piazza S.Bernardino

Coltivare bio con successo, la riscoperta della biodiversità. Con Luciana Angelini, professore ordinario di Agronomia all’Università di Pisa, Francesco Felici (Bioeroi ALTrA Versilia), Alberto Angeli (Molino Angeli), Slow Food Versilia e i coltivatori custodi con i prodotti del territorio: il mais trentolino, il cavolo frascone, e il fagiolo schiaccione. Modera Gabriele Bindi.

—————————————–

Ore 11.30 Piazza San Bernardino

Storie di crowdfunding – Finanza innovativa per il Bene Comune. Ne parliamo con Matteo Piras, fondatore di Stars-Up, piattaforma di equity-croudfunding; Angelo Rindone, fondatore di Produzioni dal Basso, piattaforma di reward/donation crowdfunding. Moderano l’incontro Paolo Vierucci (Banca Etica) e Nicholas Bawtree (direttore di Terra Nuova).

DOMENICA 27 maggio

Ore 10.00-11.00 Piazza San Bernardino

La scuola del futuro è già qui. Esperienze e metodi educativi. Partecipano Serena Luisi, psicologa e insegnante, con il Progetto “Istruzione Parentale Montessori Gestalt – Versilia”, Sandra Galeotti (assessore all’Istruzione del Comune di Camaiore e insegnante Scuola Senza Zaino), Anna Montanaro (pedagogista). Con l’esibizione del coro Canta che ti Passa, bambini, genitori e insegnanti della Scuola Primaria Senza Zaino Gasparini di Capezzano Pianore.

—————————————–

Ore 11.30-13.30 Museo d’Arte Sacra

Finanza ed economia: verso un modello circolare. Introduce Emiliana Renella – Banca Etica. Intervengono: Alessandra De Santis, Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali; David Chiaramonti, Renewable Energy COnsortium for R&D; Paola Negri, Cooperativa Riciclaggio e Solidarietà; Simone Siliani, Fondazione Finanza Etica. Moderatore: Mimmo Tringale, direttore editoriale Terra Nuova Edizioni.

E naturalmente tutti i LABORATORI per BAMBINI

Condividi