20 Aprile 2018

I nostri clienti, la nostra rete: l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche

L’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche è l’unica Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
È l’unica Associazione di Categoria delle Guide Ambientali Escursionistiche riconosciuta dal MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) in rappresentanza della professione ai sensi della L.4/2013.

Ad AIGAE fanno riferimento tanto le Guide Escursionistiche Ambientali che si occupano di Ecoturismo, che gli operatori di Educazione Ambientale che operano come liberi professionisti o nelle maggiori aziende italiane impegnate nella promozione del turismo sostenibile e della didattica ambientale.

Ma l’Associazione è soprattutto - si legge sul sito - "una rappresentanza forte presso tutti gli interlocutori istituzionali: statali, regionali, provinciali, i parchi, le riserve, le aree protette. Si rapporta e si confronta con le altre categorie del mondo del turismo e dell’ambiente. Per fornire servizi sempre più mirati agli iscritti, per farli sentire più forti e riconosciuti".
AIGAE nasce nel 1992. Oggi conta oltre 3000 soci in tutta Italia, più di 100 aziende collegate, sedi in ogni regione d’Italia -i Coordinamenti Regionali-, un notiziario interno a uscita trimestrale, corsi di formazione ed aggiornamento, un sito web, un codice deontologico a garanzia dell’operato dei soci, 2 assicurazioni obbligatorie per i propri soci, presenza alle principali fiere del settore.

AIGAE ha stipulato con CAES due polizze di RCT una per l’attività escursionistica e l’estensione alle guide escursionistiche (dal 2005) e l’altra per le attività culturali e formative (dall’agosto 2017).

Condividi