29 Dicembre 2017

La Lombardia prima per numero di botteghe del commercio equo e solidale

Sono ben 81 le realtà del commercio equo e solidale presenti in ciascuna delle 12 province lombarde: insieme gestiscono 139 punti vendita (“Botteghe del mondo”). Il numero è notevole, se si tiene conto che in tutta Italia si stima che le botteghe del commercio equo e solidale non siano più di 400. Se le realtà avessero un’unica insegna, sarebbe la più diffusa a livello lombardo (per fare un paragone, i negozi Esselunga -una delle insegne più diffuse- in regione sono meno di 100).

Come era facile immaginare, la Città metropolitana di Milano presenta il maggior numero di soggetti per il maggior numero di punti vendita. Se però questi vengono misurati in funzione della popolazione residente, emerge un quadro differente. La provincia più “equa” sembra essere quella di Sondrio, con un punto vendita ogni 26mila abitanti. Seguono Como (uno ogni 35mila) e Lecco (37mila). Più in là Monza e Brianza con un punto vendita ogni 62mila abitanti e Brescia (un punto vendita ogni 63mila abitanti). Lodi fa uno ogni 76mila, Varese uno ogni 80mila e finalmente Milano con un punto vendita ogni 89mila abitanti, situazione analoga a quella di Cremona. Infine, la provincia di Bergamo ha un punto vendita ogni 92mila abitanti, quella di Mantova uno ogni 137mila e in coda Pavia, con un punto vendita del commercio equo e solidale ogni 182mila residenti.

Per le Botteghe, CAES ha un prodotto assicurativo specifico. Si tratta di una copertura assicurativa strutturata che tutela i bisogni assicurativi per tutte le attività svolte dalle Botteghe per la promozione del commercio equo e solidale.
Data la complessità delle attività svolte da una Bottega del Commercio Equo e solidale, il progetto assicurativo è articolato in tre aree (QUI la scheda tecnica):

  • Tutela dell’esercizio commerciale, composta dalle sezioni Incendio, Furto e Cristalli
  • Tutela della responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro
  • Tutela infortuni volontari

Non solo: CAES ha stipulato una convenzione con Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale-, ovvero l’associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane che in Lombardia conta ben 23 soci (su 80 in totale). EQUO GARANTITO è diventata partner di CAES, il Consorzio Assicurativo Etico e Solidale, e sottoscrive la promozione dei suoi prodotti assicurativi in quanto rispecchiano i principi di solidarietà e di equilibrio tra l’esigenza del fare impresa e la finalità sociale, applicandoli al mercato assicurativo.

QUI la nuova offerta per i soci di Equo Garantito e i soci delle singole organizzazioni.

Condividi