28 Aprile 2016

La regolazione del premio

Il senso di questa clausola, il calcolo della regolazione del premio e la modalità per adempire a tale obbligo, non sempre risultano di immediata comprensione a chi non ha dimestichezza con le pratiche assicurative. Di seguito, proveremo pertanto a spiegare di cosa si tratta.

POLIZZE A "REGOLAZIONE DEL PREMIO"

COME FUNZIONANO Al momento della sottoscrizione del contratto assicurativo, il contraente paga un premio, che corrisponde al prezzo per acquistare le garanzie offerte dall'assicuratore.

Nei contratti "a regolazione", il premio base resta invariato ad ogni scadenza di rinnovo, e possiamo considerarlo come una sorta di "acconto".

Il premio base "fisso" è calcolato in fase di stipula contrattuale in base ad un dato preventivo preso a parametro, diverso a seconda della tipologia di polizza sottoscritta, che dovrà essere "regolato" al termine di ciascuna annualità assicurativa conformemente al dato reale (per esempio il numero di iscritti o utenti o volontari, oppure il fatturato o gli introiti), che ci comunicherete.

Dipende dunque dal dato effettivo relativo al periodo assicurativo appena conclusosi, la necessità eventuale di versare un premio di regolazione. Il premio integrativo a conguaglio andrà infatti versato solo se il dato reale che ci comunicherete supererà lo "scaglione" previsto dal premio base della specifica polizza; al contrario non vi sarà nessuna integrazione del premio, ma resta il dovere di comunicare il dato all'assicuratore ai fini di una corretta regolarità amministrativa.

Per conoscere gli scaglioni e per sapere come è determinato il tuo premio assicurativo, ti invitiamo a visionare le "schede prodotto" di ogni singola polizza, che trovate sul nostro sito www.consorziocaes.it

IN PRATICA Ogni anno, qualche giorno prima della scadenza della tua polizza, riceverai un "avviso di scadenza" a mezzo e-mail.

Con l'avviso, che contiene tutte le informazioni relative al rinnovo, viene inviato un allegato denominato “regolazione premio”: si tratta del "modulo di raccolta dati per la regolazione del premio" che dovrai restituirci entro 60 giorni dalla data di scadenza, firmato dal legale rappresentante, e compilato col dato "reale" relativo al periodo assicurativo appena concluso ed indicato sul modulo stesso.

Nel caso in cui, il dato comunicato renda necessario il versamento di un premio integrativo di regolazione, riceverai una seconda e-mail con l'indicazione dell'importo da versare a conguaglio, che dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla nostra comunicazione.

Una volta ricevuto il pagamento del premio integrativo, ti invieremo a mezzo posta l'appendice di regolazione del premio quietanzata in triplice copia: 2 copie dovrai restituirle ai nostri uffici a mezzo posta, debitamente firmate in originale, mentre 1 copia resta a te, e costituisce la tua ricevuta di pagamento del premio di regolazione.

Condividi