17 Giugno 2019

Garanzie accessorie all'RC Auto: cosa offriamo di meglio rispetto al mercato?

In questo Approfondimento Assicurativo vogliamo parlare di alcune caratteristiche delle garanzie accessorie all’RC Auto che ci sembrano particolarmente interessanti rispetto a quanto presente sul mercato assicurativo.

Innanzitutto la copertura Incendio. All’interno di questa garanzia sono presenti due importanti estensioni:

  • La prima rispetto agli ANIMALI SELVATICI: prevede l’indennizzo dei danni materiali e diretti subiti dal veicolo assicurato, inclusi i pezzi di ricambio e gli accessori stabilmente fissati sul veicolo stesso, in conseguenza di collisione con animali selvatici. E’ previsto anche l’indennizzo dei danni provocati al veicolo (esclusi quelli ai pneumatici) dovuti a morsicature di piccoli roditori (scoperti e franchigie come da condizioni di polizza)
  • La seconda rispetto alla COLLISIONE CON VEICOLI NON ASSICURATI. Vengono infatti rimborsati i danni subiti dal veicolo assicurato a seguito di collisione con altro veicolo identificato e non assicurato per la responsabilità civile con un limite di 3.000,00€. L’ammontare del danno è stabilito sulla base della differenza tra il valore commerciale al momento del sinistro ed il valore di ciò che eventualmente resta dopo il sinistro. Questa garanzia indennizza i danni materiali diretti arrecati al veicolo assicurato, entro il massimale sopra indicato, senza l’applicazione di franchigie.

La copertura Assistenza invece contiene tra le altre:

  • L’assistenza telefonica (chiamando l’apposito Numero Verde) per la compilazione del modulo di constatazione amichevole
  • Un’auto in sostituzione, in Italia
  • Il traino del mezzo anche in caso di foratura di uno o più pneumatici, qualora lo stesso non fosse in grado di spostarsi autonomamente
  • La possibilità di usufruire di un pernottamento gratuito in albergo qualora a seguito di sinistro il proprio mezzo resti immobilizzato

Infine, ma non da ultima, la copertura di Tutela Legale, che ha assunto un rilievo particolare con l’entrata in vigore della legge n. 41/2016 (quella sull’omicidio stradale). Tale legge stabilisce che dopo il 41^ giorno di prognosi (comportante quindi lesioni personali gravi e gravissime) scatti una denuncia di ufficio da parte delle Autorità. In tutti gli altri casi invece (cioè quando i giorni di ricovero non superano i 40 giorni), è il danneggiato a decidere in autonomia se denunciare o meno il danneggiante. La garanzia di Tutela Legale presente nella nostra polizza in particolare:

  • Include l’assistenza stragiudiziale e giudiziale a seguito di sinistro che veda coinvolto l’assicurato non solo come conducente e/o proprietario dell’autovettura ma anche in veste di ciclista, pedone o trasportato su qualunque mezzo.
  • Prevede l’assistenza telefonica per consulenza legale, chiarimenti sulle leggi, ecc.; inoltre, in caso di arresto o di procedimento penale all’estero, sono incluse anche le spese per l’assistenza di un interprete e traduzioni di atti e verbali.
  • Può essere inserita alternativamente nelle due opzioni light e full:
    • La formula light tutela i diritti dell’assicurato quando questo provoca o subisce danni. Tra l’altro, non solo in qualità di automobilista ma anche di ciclista, pedone o trasportato. Inoltre copre le spese necessarie per il ricorso contro il ritiro della patente o per l’istanza di dissequestro del mezzo coinvolto in un incidente stradale.
    • Nella formula full, oltre a quanto già ricompreso nella formula base, vengono riconosciuti tra gli altri, il rimborso delle spese per partecipare ad un corso di aggiornamento per il recupero dei punti e le spese sostenute per la revisione della patente a seguito di perdita totale del punteggio iniziale. Inoltre è compreso il ricorso al Prefetto e/o al giudice contro l’ordinanza – ingiunzione di pagamento della somma di denaro dovuta quale sanzione amministrativa.

Tutte queste condizioni valgono tanto in abbinamento al prodotto RC Auto ETICAR, quanto rispetto alle altre tipologie di RC da Circolazione.

Condividi