Come denunciare un sinistro

Nel linguaggio assicurativo, il termine SINISTRO si riferisce ad un evento che produce un danno a cose, lesioni fisiche o danni patrimoniali.
Ad esempio, sono ugualmente definiti SINISTRO sia un incidente stradale, che un infortunio, o un guasto all’impianto fotovoltaico.
Per denunciare un SINISTRO, è necessario inviare una lettera di DENUNCIA, che deve essere firmata manualmente, e che deve contenere le seguenti indicazioni: data del sinistro, luogo (comune e via) in cui è avvenuto il sinistro, descrizione dettagliata del fatto (quello che è successo).
In fondo a questa pagina, è possibile scaricare i moduli predisposti per ogni tipologia di danno, sui quali è indicata la documentazione che è necessario inviarci in aggiunta alla denuncia.
Scegli il modulo che corrisponde alla garanzia interessata dal SINISTRO, e segui le istruzioni passo passo, verificando con attenzione quali documenti dovrai allegare.
Se il contrante della polizza è una figura giuridica (ditta, cooperativa, associazione, ecc..), la DENUNCIA dovrà essere redatta su carta intestata e firmata dal legale rappresentante.
Se invece il contraente è un privato, la DENUNCIA potrà essere trascritta direttamente sul modulo, che andrà poi firmato manualmente ove indicato.

Riportiamo di seguito alcune indicazioni che potrebbero esserti utili:

  • in caso di danni che hai involontariamente provocato a terzi (lesioni ad una persona o danni alle cose di terzi), il sinistro dovrà essere denunciato subito. La garanzia di polizza verrà però attivata solo quando riceverai dal danneggiato una richiesta di risarcimento in forma scritta, che dovrai quindi trasmetterci tempestivamente a mezzo mail (scansione) o fax;
  • è consigliabile controllare preventivamente l’ammontare della franchigia di polizza, perché se il danno è inferiore alla franchigia, non può essere risarcito;
  • per tutte le tipologie di danni provocati o subiti dagli autoveicoli, segui le istruzioni, divise per garanzie, riportate nel modulo “rc auto”.

Ti ricordiamo che dovrai inviare la tua DENUNCIA, e i relativi allegati, agli uffici di C.A.E.S. Italia, scegliendo la modalità che ti è più comoda:

  • posta: C.A.E.S. Italia - Via Gavirate 14 – 20148 Milano
  • mail: arealiquidativa@consorziocaes.org
  • fax: 02.87151599 (ATTENZIONE: non inviare via fax constatazioni amichevoli, patenti e fotografie!)

L’ Ufficio Sinistri di C.A.E.S. Italia è a tua disposizione il seguente giorno ed orario:
mercoledì h. 14.00-17.00
C.A.E.S. Italia - Ufficio Sinistri - Via Gavirate 14 - 20148 Milano
Tel. 02.87166259 Fax 02.87151599
mail arealiquidativa@consorziocaes.org

SCEGLI E SCARICA IL MODULO TRA QUELLI QUI PUBBLICATI: