Più valore assicurativo al valore sociale

Eticapro è il progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore (istituzioni non profit) ed al consumo critico, un marchio distintivo che nasce dall’unione tra il gruppo assicurativo Assimoco, Banca Etica e CAES Italia.

Abbiamo unito le migliori competenze professionali per proporre prodotti e servizi assicurativi dedicati anche a chi, come noi, vuole migliorare il mondo in una logica di economia circolare e di bene comune.

Assicurazione

Con Eticapro vogliamo ascoltare le esigenze del Terzo Settore e dei consumatori critici e soddisfarle con prodotti specifici. Il progetto nasce per portare protezione attraverso l’offerta di prodotti e servizi che privilegiano semplicità, trasparenza e accuratezza nell’assunzione del rischio, nella gestione del rapporto assicurativo e nella liquidazione del sinistro. Ideiamo e realizziamo in maniera partecipata soluzioni innovative e accessibili che creano valore reciproco.

Sostenibile

Crediamo che ognuno debba porsi la questione di come vivere e crescere nel rispetto del mondo che ci ospita, valorizzando il potenziale attuale e futuro per far fronte ai bisogni ed alle aspirazioni dell’uomo. Tutti i partner di progetto hanno a cuore l’impatto positivo che generano con particolare attenzione ai criteri di sostenibilità sociale, ambientale e di governance.

Solidale

L’assicurazione deve essere percepita come uno strumento di prevenzione al disagio, necessario per noi e per gli altri. Per questo motivo lavoriamo applicando logiche di mutualità nel normativo e nelle tariffe dei nostri prodotti. E siamo attenti alle ricadute positive sulle comunità ed alla vicinanza ai territori, attraverso partecipazioni alle iniziative che ad essi si rivolgono.

I tratti distintivi di Eticapro

Percorso di crescita comune per i tre partner aderenti

Assimoco, Banca Etica e CAES Italia danno vita, attraverso la continua ricerca di soluzioni assicurative adeguate, ad un percorso di crescita comune volto ad una maggior attenzione congiunta nei confronti degli enti e delle persone che fanno della solidarietà la loro missione.

Rispetto della Carta dei Valori e formazione valoriale per la rete distributiva

Gli intermediari che aderiscono ad Eticapro sottoscrivono il rispetto di un’apposita Carta dei Valori ed hanno seguito uno specifico percorso di formazione valoriale su cooperazione sociale ed associazionismo, consumo critico, economia solidale, economia sostenibile e circolare e finanza etica.

Orientamento etico del Progetto nella valutazione degli assicurati

I partner si impegnano a non proporre i prodotti marchiati Eticapro ad enti che svolgano attività in conflitto con i principi statutari ed i valori di riferimento di Banca Etica.

I prodotti per le persone giuridiche

Infortuni per l’Economia Solidale

Per proteggere le persone coinvolte nell’attività del tuo Ente dal verificarsi di un infortunio. La copertura può essere prestata a favore di utenti, soci e dipendenti/collaboratori. Per quest’ultima categoria la tutela può essere estesa ad una copertura h24.

Tutela Multirischi per il volontariato

Per proteggere gli operatori volontari degli Enti del Terzo Settore dai rischi che possono presentarsi durante l’attività di volontariato.
Questo di tipo di copertura è un requisito obbligatorio previsto dal Codice del Terzo Settore (D. Lgs.117/17) e prevede le tutele Responsabilità Civile Verso Terzi, Infortuni e Malattia.

Responsabilità Civile per l’Economia Solidale

Per proteggere il tuo ETS e tutti coloro che svolgono attività presso di esso (dipendenti, collaboratori, soci, volontari, utenti, ecc.) da eventuali danni provocati verso terzi. La copertura è modulabile, rispetto a massimali ed eventuali estensioni di garanzia, in base alle tue esigenze.

Tutela Multirischi Danni ai Beni per l’Economia Solidale

Per proteggere i beni ed il patrimonio degli Enti del Terzo Settore. Si compone di diverse sezioni, attivabili in base alle specifiche esigenze: dall’Incendio (a tutela del fabbricato e del contenuto), al Furto, all’Elettronica.

I prodotti per le persone fisiche

Tutela Multirischi per l’Abitazione

Per proteggere l’abitazione (di proprietà o in locazione) e l’arredamento in essa contenuto, ma anche per tutelare la persona ed il suo nucleo famigliare per danni provocati verso terzi.
È possibile integrare la copertura con un servizio di assistenza tecnica in caso di guasti agli impianti della casa e con un’assistenza legale.

Eticapro Infortuni Assimoco

Per assicurare te e i tuoi famigliari contro gli infortuni. Puoi scegliere tra una copertura su misura (Formula Service) o un pacchetto di garanzie predefinite (Formula Self).
È possibile integrare le coperture con un servizio di Assistenza e di Tutela legale. La Formula Service prevede inoltre le garanzie aggiuntive Invalidità Permanente per malattia, Perdita o assenza posto di lavoro.

Gli strumenti per le persone giuridiche

Rating di sostenibilità

Il primo strumento in ambito assicurativo che individua il profilo di responsabilità sociale di un ente giuridico.
Sviluppato a partire dalla valutazione socio-ambientale che da anni Banca Etica sottopone a chi le richiede un finanziamento, si può ottenere compilando un questionario con poche e semplici domande.
Il rating di sostenibilità consente di ottenere benefici dedicati.

I partner

CAES Italia è un'agenzia assicurativa che si rivolge al Terzo Settore e al Consumo Critico, applicando i valori della finanza etica nel fare assicurazione e proponendo prodotti creati ad hoc, che hanno come presupposti l’eticità, l’affidabilità la mutualità e la trasparenza.

Assimoco è il Gruppo assicurativo di riferimento del Movimento Cooperativo italiano ad è anche la prima società assicurativa italiana aver acquisito la certificazione B Corp

Banca Etica è l'unica banca italiana che opera secondo i principi della finanza etica ponendo trasparenza, giustizia sociale, legalità ed ecologia al centro di ogni azione.

Prodotti assicurativi realizzati da Assimoco
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale.
Prima della sottoscrizione leggere i Set Informativi disponibili su
www.consorziocaes.org